Ipocondria O no?

buongiorno, volevo avere dei consigli per la mia ipocondria visto che ormai è peggiorata. Io ero solito a leggere le malattie sul computer e ogni volta che riscontravo di non aver niente ero felicissimo; talvolta questa felicità durava pochissimo, circa un giorno e poi mi ritornava un problemone. Avendo letto il dsm a ottobre, sono venuto a conoscenza delle malattie mentali che, al contrario di quelle fisiche come tumori e cancri si somatizzano. Ora ogni mio pensiero lo catalogo come NARCISISMO-BORDERLINE ecc. Il problema nasce che leggendo il disturbo io mi convinco cosi' tanto da averlo che agisco come se lo avessi. Per esempio ho letto del disturbo depressivo e un giorno mi sono comportato come se lo avessi veramente. Due settimane dopo, pensavo di avere un problema di tipo ossessivo e mi sono fatto venire le ossessioni. Inoltre, non avendo mai avuto la ragazza pur non essendo un ragazzo bruttissimo, mi è venuto il dubbio di essere omosessuale, allora che ho fatto ho letto su internet omosessualità latente con l'idea di convincermi di non esserlo. Invece mi ha fatto soffrire di piu'. Inoltre delle donne a me piace tutto il loro corpo anche i piedi. Questo l'ho subito catalogato come parafilia e omosessualità latente e mi sono disperato perchè mi ha bloccato anche sessualmente. Io non voglio piu' avere fantasie perchè dopo penso di essere parafiliaco o omosessuale latente. Mi rendo conto dell'incongruenza di queste affermazioni infatti io non mi concentro mai sui piedi ma guardo il suo viso, le sue gambe. i fianchi, mi piace tutto il suo corpo e questo spero sia un motivo positivo. Poi, vi dirò di più io non capisco se questa sia ipocondria visto che io non ho paura delle malattie piccole per esempio raffreddore oppure quando sono in città non mi spavento se tocco il sedile dell'autobus, anzi non mi fa né caldo né freddo. Io ho paura delle malattie croniche, di questo fardello che ti porti in eterno. I tumori per esempio, li conosco così bene che non ho più paura perché conosco ogni dinamica. Io ho amici che hanno paura se una persona ha il raffreddore per esempio quando eravamo al liceo se uno aveva la febbre loro usavo uno spray e a me sembrava insensata e ridicola questa azione. Ma allora la mia è ipocondria? Vi dirò ancora di più io sono in terapia e lo psicologo dice che sono ipocndriaco ma io non ci credo, a volte penso di avere un problema così grande e deleterio che nessuno riuscirà a toglierlo nemmeno io stesso. Piu' vado avanti in terapia piu' penso che mi rovini la psiche e che mi distrugga tutto. Io riferisco tutto alla terapeuta e lei mi ha detto ,visto che ho medicitalia di chiedere un consulto anche qui. Sono costantemente a pensare che la terapia mi crei disturbi di personalità. Infatti appena ho saputo di avere un disturbo io mi sono disperato perché va a rovinare una certa "purezza" che credevo di avere e autostima, infatti per me questa è un 'etichetta. L'unica cosa da fare è buttarla sul ridere ma poi penso di impazzire.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'unico consiglio che posso darLe è di spegnere il pc, smettere di autodiagnosticare e di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione accurata della situazione.

Comprenderà infatti come in questa maniera non fa altro che peggiorare la situazione e come non risolve affatto il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma è ipocondria questa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non possiamo fare alcuna diagnosi, in quanto vietato dalla Legge e dalle Linee Guida del sito.
Pertanto La invito nuovamente a rivolgersi ad un professionista di persona per la valutazione diretta.
Indipendentemente dalla diagnosi, che verrà comunque posta direttamente dal professionista, la cosa importante da fare è risolvere la situazione perchè mi pare evidente il Suo disagio.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma se voi non potete fare diagnosi o ipotesi a cosa serve mediciitalia?
[#5]
Gentile utente,
Medicitalia serve ad informarsi, ma se l'informazione sulle proprie condizioni diventa essa stessa il problema capirà che l'unico modo per esserle in qualche modo utili, da parte dei professionisti, è di non risponderle oltre!
Può apparire un paradosso, ma se leggerà alcuni articoli in merito si renderà conto che in certi casi il web peggiora la situazione invece che migliorarla:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/573-somatizzazione-ipocondria-sintomi-psicogeni-domande-e-risposte.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html
e ancora https://www.medicitalia.it/cerca/?q=ipocondria+internet

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it