Ipocondria/depressione

gentili medici, vorrei avere delle informazioni sull'ipocondria. Vorrei capire se è possibile che un ipocondriaco si possa convincere di avere una certa malattia e disperarsi anche per un tempo ragionevole. Vorrei sapere se un ipocondriaco può evitare di uscire di casa credendosi malato e rovinato. Insomma potreste darmi delle informazioni circa sul comportamento ipocondriaco/ossessivo. Insomma sull'ipocondria e sui suoi comportamenti correlati
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
l'ipocondria è una patologia legata all'ansia di avere una malattia organica nonostante le rassicurazioni di medici e di esami ad hoc.
L'ipocondria non è legata alla convinzione assoluta di avere una malattia. La persona è piuttosto assillata da un dubbio atroce, "sono o non sono", incastrandosi in esso.
La risposta alle sue domande è in ambo i casi affermativa.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
gentile dr Francesco Mori,la ringrazio molto delle risposte e per l'attenzione ma mi permetta ancora di farle un' ulteriore domanda che è puramente a scopo conoscitivo e di informazione, il disturbo di tipo somatico "delirante" come si differenzia da quello ipocondriaco? Se una persona sostiene FERMAMENTE di avere un tumore perché sente fisicamente dei dolori che per esempio non ha mai provato con delle argomentazioni logiche allora si tratterebbe di ipocondria? Qual'è la differenza tra i due? Se un individuo sostiene di avere per esempio una psicosi o un qualche altra malattia psichiatrica essendo anche cosciente magari di esagerare ma girando in famiglia e dicendo : "E' finita ho una psicosi ! Sto male!". In questo caso si cadrebbe nel campo dell'ossessione perché lui ammette pur sempre di esagerare tuttavia ha molta paura che gli venga la psicosi o ipocondria oppure si tratterebbe di un delirio di tipo somatico?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
la sua domanda è posta in tono impersonale, ci può dire la ragione delle questioni che pone?

Detto questo legga questo articolo nel quale può trovare utili spunti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
le domande sono a scopo conoscitivo e per capire un'attimo le dinamiche di questi comportamenti . Le confesso che mi ci vedo un po' nell'ipocondria. Nessuna ossessione, nessuna paura, solo curiosità gnoseologica :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dell'articolo dott. Rinella !! molto bello