Bimbo che picchia altri bimbi

Salve ho un bimbo di 3 anni che va sempre allo stesso asilo da quando aveva 12 mesi. Ultimamente mi capita che quando usciamo e si confronta con altri bambini , non sempre ma a volte li spinge gli fa i dispetti e a volte gli da anche degli schiaffi a bimbi che poi alla fine non gli fanno nulla. Io resto meravigliata difronte a questo suo comportamento perchè è un bambino molto vivace e allegro ma non aggressivo anzi è un coccolone. Solo che a volte gli vengono questi momenti che non saprei descrivere, io lo rimporvero gli dico che non si picchia nessuno ma sembra non funzionare. Oggi all'asilo una bimba gli ha dato uno schiaffo ed è tornato a casa piangendo per la prima volta. Forse lui si comporta cosi perchè vede gli altri farlo? Come potrei correggere questo suo atteggiamento per evitare che ricapiti in futuro?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, innanzitutto è opportuno indagare il contesto scolastico. se ci sono comportamenti aggressivi da parte di altri bambini è quasi scontato che possa impiantarsi un processo di imitazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks