Gestione rabbia

Buona sera se possibile vorrei chiedere un piccolo consiglio su come gestire attacchi molto forti di rabbia.Faccio la premessa che ho preso proprio oggi appuntamento per un colloquio con il psicoterapeuta per capire e intraprendere un percorso.So che i motivi dei miei attacchi di rabbia vanno ricercati,ma molti li conosco già.Ho avuto infanzia dura,genitori separati in modo travagliato e noi figli in mezzo alle loro patologiche battaglie,genitore violento e rabbioso che mi criticava sempre ed altro,molto altro ancora che non basta un consulto per spiegare e capire e so che ci vorrà tempo e psicoterapia per capire e gestire la mia rabbia spesso incontrollabile,però vorrei chiedere qui qualche consiglio pratico per gestirla.La mia rabbia esplode dopo molto quando sono tanto stimolata soprattutto verso mio padre ed il mio compagno esplodo von insulti pesanti e distruttivi,distruggo oggetti ed ho reazioni violente di cui poi mi sento in colpa e sto malissimo.Il tutto contornato da attacchi di ansia e panico,attacchi di depressione e senso di vuoto e disperazione.nonostante amo la vita ed ho sempre reagito sono arrivata a sentirmi in trappola.so che dovrò fare un percorso e che non posso risolvere qui lo so,ma chiedo un piccolo aiuto e consiglio per gestire questo dolore questi attacchi forti di rabbia distruttiva nel frattempo che inizio la psicoterapia.grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sulla rabbia legga qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Ha fatto bene a prenotare il colloquio con lo psicologo; non è detto che il trattamento sarà necessariamente lungo, se vuole ci faccia sapere dopo l'incontro con lo psicologo.

Da qui non possiamo fornire consigli, perchè non possiamo dare prescrizioni senza diagnosi nè a distanza, non conoscendola.

Buona giornata

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica