Dolori al collo lato sinistro,vertigini e ansia

Salve a tutti.
Sono gia qualche anno che ho dei dolori al collo ogni giorno,vertigini,e dolori diffusi che partono dalla testa alla spalla e avvolte sulla parte alta dell'orecchio ho dei nervi che escono piu all esterno e mi provocano dolore forte.Quando cammino mi sento sbandato e ho dolori ovunque.Sono stato dal dottore di famiglia che mi ha prescritto un rx al tratto cervicale per capire di cosa si tratta(aspetto le risposte in settimana).Gia un anno fa (circa) sono stato dal Neurologo perchè questi problemi mi portavano in stati d'ansia e attacchi di panico (cura terminata).In questo periodo devo ammettere che mi sento un po ansioso(senza attacchi di panico) e questi sintomi che ormai ho da anni e che non mi hanno mai abbandonato si stanno amplificando.
In passato ho fatto tantissime visite che sono risultate tutte negative come: visita otorino,audiometrica,vestibolare,esami del sangue,Tac ecc.e una visita ortopedica dove il dottore mi ha detto che si tratta di Cervicalgia da curare con esercizio fisico e corretta postura visto che impiego parecchie ore al giorno al Pc.
in questo periodo ne sto soffrendo molto specialmente di dolori alla testa,collo,vertigini e in piu si è aggiunta un po d'ansia a concludere tutto.
vorrei se possibile alcuni pareri da voi piu esperti alle mie domande
Se è una cosa da affronare con un neurologo o è consigliabile piu un ortopedico?
Se è ansia?
Come alleviare l'ansia che ho in questo periodo? è consigliabile la valeria?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile utente, la descrizione che lei fa del suo disturbo impone per prima cosa di escludere che si tratti di una cervico-brachialgia legata ad una patolgia del rachide cervicale. Ciò è attuabile attraverso un esame clinico effettuato preferibilmente da un Neurochirurgo o anche da un Neurologo e l'esecuzione di esami specifici, quale RM della colonna cervicale ed eventualmente un esame elettromiografico. Accertata la assenza di patologia di pertinenza neurochirurgica si può prendere in considerazione, sotto il profilo meramente neuropsichico, lo stato di ansia cui lei fa riferimento, ma non a priori poichè l'ansia potrebbe essere generata dal disturbo fisico che lei accusa. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
In effetti l'ansia è sempre a seguito dei disturbi fisici che accuso.
Però avvolte dal dolore forte mi sento confuso e strano con la testa.
Quindi cosa mi consiglia di fare? che visita mi consiglia? Neurologa,Ortopedica ecc?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Dalla descrizione dei suoi disturbi sono orientato a consigliarne di consultare un Neurochirurgo od anche un Neurologo. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ancora una domanda.
è possibile che l'ansia che sto avendo in questo periodo possa contribuire a tutto cio?
e come comportarmi nel frattempo della visita? es stare a riposo,cosa fare per le vertigini e il resto dei sintomi.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160