Ansia e sintomi associati

Salve mi chiamo Emanuele ed ho 30 anni, da giugno 2013 soffro di varie patologie non so se immaginarie oppure da associare all' ansia (premetto che non bevo e non fumo). Ho fatto varie viste, dal neurologo, dal posturologo, dal cardiologo e così via. Sono stato al pronto soccorso quasi tutte le sere per svariati mesi, ho fatto varie RG al torace, ECG, esami del sangue e ecografia dell' addome completo.
Tutto è iniziato il 22 giugno 2013 mentre ero in ufficio, all' improvviso mi sono sentito un formicolio alla mano sinistra con intorpidimento del braccio, un calore che partiva dalla base del collo fino alla testa sempre dal lato sinistro e il cuore che andava a mille, da li è nata la mia fobia di morire all' improvviso, ho iniziato a soffrire di ansia ipocondriaca, mi sono subito recato dal cardiologo, mi fa subito un' ECG e mi ride in faccia perché dice che non ho nulla ma niente non mi rassicuro corro dal neurologo che mi visita e mi dice che il dolore al collo è solo tensione muscolare e mi da delle gocce omeopatiche ma dopo poco inizio a soffrire con lo stomaco, qualsiasi cosa mangiavo mi rimaneva come cemento sullo stomaco e in più dovevo andare di corsa in bagno (così ho perso 13 Kg) in più dolori al fianco sinistro per più di un mese, di notte mi svegliavo con forti formicolii alla gamba sinistra e all' alluce del piede sx come se lo trafiggessero, la mattina invece mi faceva male dietro il ginocchio sinistro, poi sono iniziate le fitte al petto e al braccio sx, bruciori allo centro del petto come se mi trafiggessero mille spilli e sempre l intorpidimento e il formicolio alla mano ed il braccio sx (e in quel periodo andavo quasi tutte le sere al pronto soccorso), di nuovo dolori dietro la testa come se avessi un' aureola e la spina dorsale come se si volesse avvicinare alla scapola sinistra, ogni tanto mi sentivo come un formicolio al centro della schiena (da premettere che per lavoro passo alcuni giorni tutto il giorno sullo scooter oppure tutta la giornata seduto in ufficio), cerco di evitare lo stress ma non è facile. A differenza di prima tante patologie non compaiono più, in questi giorni mi sento invece la palpebra superiore sinistra che mi tira e questa cosa mi irrita perché non capisco e tutti i medici mi dicono di stare calmo e di non pensare all' ansia ma non è facile. Questo è un riassunto breve ma ogni giorno mi sento qualcosa di diverso e come appena finisce una sensazione subito ne inizia un' altra, ho pensato di avere di tutto, addirittura un tumore al cervello, allo stomaco, di avere la sclerosi multipla, di tutto di più. Ormai mi sono abituato a questi spasmi se si possono chiamare così ma ci sono giorni che mi sento giù perché prima ero sereno e anche un blando mal di testa non mi faceva pensare alle cose più brutte invece adesso la prima cosa che penso quando apro gli occhi la mattina è di stare bene ma non passano più di 5 minuti che compare subito qualche fitta o spasmo.
Spero che mi rispondiate al più presto, saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Emanuele,

dal Suo racconto si evince che la sintomatologia riferita è verosimilmente di tipo psicosomatico, infatti oltre l'esito negativo delle varie visite specialistiche effettuate molti sintomi sono indicativi di questo tipo di disturbo.
Le consiglio di affrontare il problema consultando uno psichiatra per iniziare un percorso terapeutico idoneo al Suo caso.
In atto infatti la qualità della Sua vita non è certamente delle migliori, non perda tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro