Paura sclerosi multipla

Gentili dottori sono un ragazzo di 26 anni e ormai da qualche mese o forse più ho paura di avere la sclerosi multipla o la sla (tale paura mi è venuta leggendo su internet). Soffro da 5 (tutto iniziò nel 2009) anni di dorsalgia e cervicalgia, soprattutto nei cambi di stagione o nei forti periodi di stress. I primi sintomi comparvero 5 anni fa con un senso di instabilità, rigidità cervicale e dorsale, sbandamenti e pesantezza alle spalle e dolore alla nuca. Per prima cosa feci una rx cervicale, dalla quale usci una rigidità al rachide cervicale con perdita della lordosi fisiologica cervicale. Feci poi una rx del rachide cervicale in toto su carta millimetrata ma non usci nulla di preoccupante. A distanza di 2 anni dai primi sintomi cervicali (nel 2011), per paura potesse esserci un problema neurologico, feci anche una RMN del tronco encefalico e del cervello, con esito negativo, e una visita dall' otorino per escludere anche problemi alle orecchie, anche li negativa. Non ho mai avuto avuto formicolii, spasmi o altro, nè problemi alla vista o di coordinazione, anche se nei periodi in cui leggo molto e uso molto il pc per lavoro, ogni tanto mi capita che si appannino gli occhi. Svolgo attività fisica regolarmente due volte a settimana (ginnastica dolce) senza problemi motori e di coordinazione. In questi anni grazie a sedute osteopatiche, a tens e qualche tekar, ho quasi risolto del tutto i miei problemi muscolari. Ho recuperato dopo 5 anni di cure periodiche la funzionalità cervicale e risolto il senso di instabilità e di sbandamenti. Tuttavia nei cambi di stagione ancora oggi, la muscolatura si irrigidisce molto (mi sento un mattone) e la cervicale mi da qualche problema con senso lieve di instabilità e di sbandamento. Potrei stare tranquillo e tali sintomi potrebbero dipendere dalla cervicalle di cui soffro come mi hanno sempre detto i medici che mi hanno visitato o dovrei rifare una RMN cervello e tronco encefalico? Purtroppo sono molto ansioso e ipocondriaco. La cosa che mi conforta e che in 5 anni i sintomi sono andati migliorando grazie alle cure e sono quasi del tutto scomparsi, questo mi sembra una buona cosa per non pensare a quelle brutte malattie che sopra ho menzionato. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I sintomi che Lei ha descritto non hanno nulla a che vedere con la SM o con la SLA.
Perchè ha pensato proprio a tali malattie e non ad altre, per esempio la leucemia, la miastenia, un tumore gastrico o renale o intestinale?
Caro ragazzo, le diagnosi le fanno i medici e solo i medici, le autodiagnosi leggendo internet procurano solo ansia del tutto ingiustificata.

Stia sereno e si affidi al Suo medico.