Un sintomo che ho

Salve dottore le scrivo in merito ad un sintomo che ho da più o meno una settimana.....da premettere che sono un soggetto ansioso...ma sto avvertendo dei formicolii che mi partono dalle parti intime e vanno scendendo verso la gamba...la parte e sensibile ma nell'arco della giornata lo avverto molte volte questo tipo di formicolio...può essere un primo sintomo di sclerosi multipla??? Sono terrorizzata da questa malattia....aspetto un vostro consulto. ..distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il sintomo mi pare di capire sia intermittente, conferma?
Quanto dura?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Sì dottore si presente spesso nella arco della giornata...dura pochissimi secondi....il tempo di sentire questa specie di formiche che partono dalla zona intima e scendono verso la gamba...le pensa che può essere sclerosi multipla??? Sono in ansia...grazie aspetto un suo consulto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un formicolio di pochissimi secondi non fa pensare alla SM, anche se si ripete più volte nella giornata. Non escluderei un'origine ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta...infatti già un po di anni fa ho avuto questi problemi di formicolio sempre di pochissimi secondi...il mio medico di base mi consiglio una vitamina per rinforzare i nervi....infatti si tolsero del tutto...adesso invece è iniziato come le spiegavo dalle parti intime ma durano pochissimi secondi....se dovessero continuare lei pensa che dovrei sottopormi ad una visita neurologica??? Quindi posso eliminare l idea della sclerosi multipla??? Se puo mi può indicare i sintomi della sclerosi multipla iniziali??? Grazie mille scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,
on line non si può escludere nulla ma dalla modalità d'insorgenza e di durata del sintomo la malattia che teme la riterrei davvero poco probabile.
Se dovesse persistere ne parli prima col Suo medico curante per avere un parere diretto.
I sintomi iniziali della SM sono variabili ma mi permetta di non scriverli perchè può capitare, in soggetti suggestionabili, di avvertirli, questa è un'evenienza frequente.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore le scrivo per aggiornarla sul formicolio che praticamente è scomparso.n3lle parti intime. ....ma stamattina mi sono svegliata ed il formicolio lo sentivo sotto i talloni...sono scesa dal letto e mi è passato...mi sento un po intorpidita sotto al tallone e quindi ho preso un pungiglione per vedere se era sensibile..e lo era...sento perfettamente tutto ma però mi fa la sensazione di essere indolenzito. ..adesso sto entrando in un ansia fortissima...cosa ne pensa devo parlare con il medico ?? Può essere sclerosi??? Grazie dottore e scusi il disturbo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le Sue preoccupazioni sono eccessive, si tranquillizzi e si rilassi.
Se è così in ansia ne parli col medico curante ma non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti