Domanda su sintomo

Dottore buonasera,sono molto preoccupato ho letto su una rivista che lo stress,l'ansia e tutti gli eventi acuti stressanti aumentano il rischio din infarto e ictus ma è vero??...io ho fatto varie indagini a livello cardiaco (ECG.ECO-CUORE,TEST DA SFORZO)ed encefalico(RMN ed EEG) tutti nella norma,però sono sempre stato un tipo emotivo e ansioso,e ultimamente lo stress psicofisico mi prende il sopravvento,è vera tutta questa situazione? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo "stress" rappresenta uno dei molteplici fattori di rischio cardiovascolare e cerebrovascolare.
Poi aggiunga:
ipertensione arteriosa,
dislipidemia,
sovrappeso,
dieta squilibrata,
abuso di alcol,
uso di sostanze,
sedentarietà,
tabagismo,
disturbi della coagulazione,
disturbi del respiro nel sonno (russamento ed apnee notturne),
ecc.
Di qui la indicazione adna corretta (per quanto possibile) "igiene di vita".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,faccio attività fisica aerobica,un oretta ,4 volte a settimana,non sono fumatore ma da 4 anni ad ora sto attraversando momenti di stress emotivo che si ripercuotono sul battito cardiaco tachicardizandolo e provocandomi spordiaci extrasistoli,uno stress emotivo alla mia giovane età potrebbe comunque crare danni? grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Prenda un appuntamento per un check cardiologico con bravo professionista.
Meglio prevenire.
Inoltre individui un professionista neuropsichiatra per curare il suo stato ansioso.