Possibile neuropatia disautonomica

Salve vi scrivo perche' mi sento abbandonato e senza essere curato in modo adeguato, circa 8 mesi fa inizia il mio calvario comincio ad accusare sintomi a livello neurologico allarmanti sentivo un malesseregenerele forte parestesie e formicolii alle parti distali del mio corpo incontro difficolta nel camminare ho forti contrazioni muscolari invollontarie e spesso mani e piedi ghiacciati aritmie cardiache e problemi intestinali dopo aver fatto mille esami e visitato da 3 neurologi in zona dopo vari esami obbiettivi accusarono il tutto a un disturbo d ansia ma io non mi sono dato per vinto e mi sono recato da un rinnomato neurochirurgo il quale mi ha sottoposto a tac celebrale e rm con contrasto al encefalo tutte e 2 negative poi mi ha sottoposto a EMG/ENG il wuake referto e il seguente : aumento delle latenze della risposta simpatico cutanea e la presenza di P.U.M di ampiezza e durata inferiori alla norma nella norma i reperti elettroneurografici. Poi sottoposto a potenzi a lu evocati al laser risultati nella norma. Il sospetto del neurologo e una neuropatia del sistema nervoso autonomo e mi ha indirizzato ancora nel mese di dicembre 2013 al istituto borgo roma du verona dove il rinnomato neurologo dott.bongiovanni mi ha sottoposto ad alcuni test vegetativi. Da allora non ha piu chiamato mi aveva detto che da li a un mese mi avrebbe richiamato per fare altri esami ma il nulla non ho piu sentito anima viva ho ttentato in tutti i modi di contattarlo ma tutti i tentativi sono stati vani e io sono qua che sto male non so come muovermi. Lei cosa ne pensa dottore? A che specialista clinica potrei rivolgermi ? Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La competenza circa una ipotesi di lavoro quale una neuropatia disautonomica è assolutamente neurologica/neurofisiopatologica.
Verosimilmente, vista la precedente esperienza, le occorre una "seconda opinione" in merito ad esami, diagnosi e pianificazione terapeutica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, le volevo chiedere come interpreta lei l'esito dell'elettromiografia visto che il neurologo in questione non si sbilancia piu di tanto e sa sa consigliarmi cliniche o specialisti in neuropatie nella regione Veneto e nelle regioni in vicinanza.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La elettroneurografia depone per una neuropatia disautonomica.
Purtroppo non conosco centri pubblici o privati edotti sull'argomento di specie in Veneto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ho 25 anni e sono veramente preucupato e non capisco cosa possa aver causato questa neuropatia.. inoltre volevo sapere se e' notmale avere disturbi agli arti inferiori quasi fa rendermi difficile camminare inoltre ho periodi peggiori seguiti da periodi migliori.. volevo sapere un po di piu su la neuropatia disautonomica la sua prognosi le cause e le cure e se si tratta di una malattia grave o no ?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Perdoni ma questo è un consulto a distanza. Per esprimere un parere circa i suoi problemi deambulatori sarebbe necessaria una valutazone clinica neurologica di persona.
Circa il quesito "...volevo sapere un po di piu su la neuropatia disautonomica la sua prognosi le cause e le cure..." la funzione di questo Blog non è quello di vicariare la "desueta enciclopedia medica": potrebbe approfondendo l'argomento aver a che fare con decine di pagine da leggere e ciò mi sembra come vada al di la dei confini del consulto a distanza.
Esautive, lunghe e dettagliate risposte potrà trovarle facilmente sul web ovvero chiedendo approfondite spiegazioni al/ai neurolog/ii che la hanno in cura.