Dito pollice e indice destro con formicolio

Salve. Ieri mentre stavo facendo stretching a fine sessione di allenamento in palestra(fra le altre cose senza esercizi che sovraccaricano la colonna, ma a base di trazioni e lat machine con poco peso e movimenti controllati), ho fatto un esercizio dove sdariato su una panca inclinata di 15/30°, con pesi da 2/3kg nelle mani andavo ad allungare i pettorali lasciando cadere le braccia: come in questa figura,però senza il movimento di chiusura e quindi senza "alzare"il peso http://www.evolutionfit.it/esercizi/immagini/Mappa-Muscolare-PETTORALI-APERTURE%20PANCA-ALTA-%20MANUBRI.jpg. Sarò rimasto così per 2/3 minuti, ma quando mi sono alzato ho notato il dito indice e pollice con del formicolio che all'inizio credevo fosse dovuto alla circolazione. Ormai sono passate 15 ore e il sintomo, anche se diminuito, persiste. Cosa potrebbe essere? non ho dolori in sede cervicale ne contratture. Può essere che ho compresso il nervo mediale con lo strecthing?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimilmente una transitoria sofferenza delle radici spinali del rachide cervicale o di un nervo periferico (probabilmente il nervo mediano) da stiramento.
Al persistere del disturbo ritengo indicata una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Sono molto preoccupato per questo nuovo problema. Può persistere qualche giorno il disturbo se fosse uno stiramento?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Può persistere qualche giorno. L'importante è che non peggiori e che si accorga gradualmente della progressiva remissione del disturbo.
Passato un periodo "x" di tempo: non cè una media poichè c'è stiramento nervoso e stiramento nervoso (ovvero diverse entità) ma diaciamo indicativamente 7-10 gg è comunque consigliabile una valutaione clinica neurologica anche per sentirsi dire "non è nulla" ma così da rasserenarsi.
Ciò detto rammentando come un "consulto a distanza" non può in alcun modo sostituirsi ad una visita specialistica di persona.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!