Nervi ulnari

Salve, e da un mese che ho dei fastidi di tipo nervoso a entrambe le braccia.
Ho parlato con un amico fisioterapista e mi ha detto che i fastidi che sento corrispondono alla compressione del nervo ulnare, infatti il fastidio lo sento alla parte interna del gomito, in altre parole dove solitamente se si batte si avverte la famosa "scossa". Il fatto strano e che i dolori alle braccia li avverto in funzione di come muovo il collo.
Se ruoto il collo verso destra mi sento tirare, fino quasi a provare dolore, il braccio destro, con fulcro del dolore nella parte interna del gomito che irradia anche l'avambraccio fino alle dita mignolo e anulare.
Se ruoto il capo verso sinistra, mi sento tirare il braccio sinistro, ma questa volta quello che sento più che un dolore è un evidente formicolio e una leggera perdita di sensibilità delle dita mignolo e anulare, talvota il formicolio e più forte e simile alla famosa scossa.
Se alzo il capo come per guardare in alto, mi sento tirare entrambe le braccia sempre con la conseguenza di formicolio al braccio sx e un dolore al braccio dx (sempre all'altezza del gomito interno)
la fase acuta è passata ma da due settimane i fastidi rimangono costanti.
durante la fase acuta ho notato che l'oki non mi ha fatto nessun effetto significativo.
Nessun trauma credo, l'unica cosa che mi sento di segnalare che dopo un paio di anni di inattività sono tornato in palestra a fare pesi anche se in maniera non intensa ( non sono un atleta).
Termino dicendo che non sento dolori al collo alla schiena o altrove, ma sono i disturbi sopracitati.
grazie per qualsiasi delucidazione che riuscirete a darmi.
buona giornata!
carlo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il territorio è quello di innervazione del nervo ulnare: regione ventro mediale di gomito ed avambraccio, IV e V dito. Ciò farebbe pensare ad una sindrome canalicolare al gomito con entrapment del nervo.
Ma il dato che riferisce: peggioramento durante movimento di rotazione del capo sul collo apparrebbe più indicativo di una problematica del rachide cervicale:
In sintesi iter diagnostico:
-visita neurologica di persona,
-elettromioneurografia,
-RM rachide cervicale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com