Dolore ultima falange nervo

Salve,
qualche giorno fa da ferma, senza che mi succedesse niente, ho sentito una fitta atroce al polpastrello dell'indice della mano sx (abbastanza centrale ma leggermente spostato all'esterno). Da allora il dolore non si è risolto, mi fa male a premerlo ma per assurdo mi fa malissimo al semplice sfiorare. Per capirsi è una sensazione come di avere una spina sottocutanea ma molto molto di più.
Qualche anno fa una cosa simile era successa all'altro indice e mi rimase per più di un anno ma lì avevo dato colpa ad un trauma che in effetti ci fu: pigiai tantissimo su un coltello per rompere una cosa dura e sentii questo dolore.
Nell'immediato vorrei sapere come risolverlo e star bene perchè è invalidante (non posso toccar nulla) e non vorrei star così a lungo, ma in generale ci sarebbe anche da capire perchè produco questi dolori. Mi rivolgo qui perchè a suo tempo nonostante visite da specialisti ed esami specifici non si evidenziò nulla di palpabile e il chirurgo della mano mi disse che fra i migliaia di nervolini in una mano anche aprire per operare era impossibile e in poche parole mi congedò.
Qui ripeto il dolore è molto più forte seppur analogo e vorrei avere un consiglio per star bene, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ipotesi più probabile è che si tratti di un cosiddetto "tumore glomico", un tumoretto benigno estremamente doloroso, a tipica localizzazione nel polpastrello o sotto l'unghia, non palpabile perchè molto piccolo e di consistenza molle.

Va fatta la diagnosi strumentale mediante un'ecografia del polpastrello con sonda ad alta frequenza.

Ci dia notizie, se crede.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sicuramente farò questo esame, ma Le chiedo altre cose, se posso, visto che la parola tumore seppur benigno inquieta: di cosa si tratta e cosa comporterebbe? se fosse confermato come viene risolto? e soprattutto, nel frattempo, cosa posso fare o prendere per non sentire il fastidio/dolore?
Ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessun rischio per la salute.
L'unico "rischio" è che può riformarsi, soprattutto se non rimosso in modo completo.

Si apre lateralmente il polpastrello e si individua la neoformazione, per poi rimuoverla.

Non può fare nulla per il dolore, tranne l'intervento (se verrà confermata la diagnosi).