Referti esami polineuropatia mista

Gent.mi dottori in seguito a dolori, formicolii, debolezza ai 4 arti il neurologo mi ha consigliato di eseguire i seguenti esami : PEM, PES, ELETTROMIOGRAFIA
di cui trascrivo i referti appena ritirati :.
1) PEM- Stimolazione Magnetica, Dettaglio degli Esami : PEM Sx : Opponente del Pollice; PEM Dx :Opponente del Pollice. CONCLUSIONI : Nella norma il tempo di conduzione motorio centrale e periferico agli arti inferiori.
2) PES, Dettaglio degli Esami : PES- AS Dx e Sx : Mediano Dx e Sx. PES- Al Dx e Sx : Tibiale Dx e Sx.
Potenziali Evocati Somatosensoriali - Mediano dx e sx : Nei limiti della norma bilateralmente i valori di conduzione centrale. Potenziali Evocati Somatosensoriali - Tibiale dx e sx : Potenziale corticale ben riconoscibile e con latenza ai limiti alti della norma bilateralmente.
3) ELETTROMIOGRAFIA : Dettaglio degli Esami : VCS dx ulnare e mediano; Onda F dx : ulnare; VCM dx e sx : Ulnare e Peroneo profondo; Onda F dx Peroneo profondo; VCM dx : Peroneo Profondo; VCS dx e sx : Surale.
MUSCOLI TIBIALE ANTERIORE, PERONEO LUNGO, GEMELLO MEDIALE DX E SX : Att. spontanea assente. Potenziali di unità motoria di ampiezza e durata nella norma associati in diverse aree e forme medio-lunghe e polifasiche e/o di durata aumentata, e/o di durata aumentata, reclutati in quadro di transizione ricca.
MUSCOLI VASTO MEDIALE DX E SX, MEDIO GLUTEO DX,/ INTEROSSEO DORSALE, BICIPITE BR DX : Att. spontanea assente. Potenziali di unità motoria di ampiezza e durata nella norma reclutati in quadro di interferenza.
CONCLUSIONI : Ai limiti inferiori di norma o lieve riduzione di ampiezza dei potenziali di azione dei tronchi nervosi sia sensitivi, sia motori esaminati agli arti inferiori, con valori di velocità di conduzione nella norma. Modesti segni di sofferenza neurogena cronica senza denervazione in atto nei muscoli distali degli arti.
Tali reperti sono compatibili in prima ipotesi con modesta polineuropatia sensitiva-motoria assonale cronica ad espressione distale agli arti inferiori; tuttavia non può essere completamente esclusa una multiradicolopatia deficitaria cronica L5-S1 bilaterale o una associazione delle 2 predette condizioni.
Francamente gent.mi dottori non ho capito granchè, so soltanto che i sintomi, descritti all'inizio, non mi fanno stare sereno.
Potete gentilmente spiegarmi con parole semplici di che si tratta e quale può essere l'iter successivo, sia farmacologico sia Grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma i "...modesti segni di sofferenza neurogena cronica senza denervazione in atto nei muscoli distali degli arti..." NON sono affatto compatibili con polineuropatia sensitiva-motoria assonale cronica ad espressione distale MA con una radicolopatia cronica L4-L5-S1 arti inferiori.

Ciò detto leggendo non il referto ma la descrizione dell'esame "sembrerebbe" avere una sofferenza delle radici lombosacrali L4-L5-L1 che dalla colonna si portano ad innervare entrambi gli arti inferiori.
Valutata la età potrebbe trattarsi verosimilmente di artrosi del tratto lombosacrale della colonna con o senza discopatie di tipo cronico.

Posso provare ad immaginare che soffra di dolore e limitazione funzionale lombare e verosimilmente irradiazione parestesica (formicoli o senso di addormentamento) e dolorosa agli arti inferiori.

Riordinata così la storia clinica c'è una indicazione ad effettuare una RM del tratto lombosacrale così da confermare con un esame anatomo/morfologico quanto emerso dalla elettromioneurografia che è un esame di tipo funzionale.

Integrate le informazioni e confermata la diagnosi il suo medico, il suo neurologo sarà in grado di prescriverle la terapia più adatta.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com