Fitte nelle gambe

Buonasera, ultimamente mi capita di avvertire frequentemente fitte come scosse alle gambe. In particolare i dolori partono dalla caviglia all'interno fino al polpaccio per un paio di giorni, quindi si irradiano all'interno della coscia fino all'inguine e all'addome. In particolare alla gamba sinistra, meno alla destra. Anni fa avevo fatto ecocolordoppler venoso agli arti inferiori, di cui riporto gli esiti:
Attuale pervietà del sistema venoso profondo tibio-popliteo-femoro-iliaco bilateral mente con normocontinenza del sistema valvolare profondo esaminato e flussimetria sincrona agli atti respiratori e manovre di Valsava. Normocontinenza degli osti safeno-femorale destro e safeno-poplitei bilateralmente alle manovre dinamiche. Incontinenza dell'ostio safeno-femorale sinistro. Normale la compliance Vasale.

Arteria iliaca regolare per calibro e flusso nel segmento della comune e della esterna. Femorale comune regolare per calibro e flusso. Femorale superficiale regolare per calibro e flusso fino all'Inter compreso. Arteria Femorale profonda pervia. Poplitea a flusso diretto con pareti regolari. Tibiale anteriore e posteriore presente e normopulsante. Malleolare interna regolare per calibro e flusso. Ecocolordoppler venoso AA II: asse venoso profondo appare bilateralmente pervio, a pareti normocomprimibili e a flusso normomodulato con gli atti del respiro. Apertura venosa distale Tibiale a sinistra in sede delle parestesie/dolore riferito.
Mi domando quindi se questo dolore possa essere riferito ai nervi, visto che entrambi i medici non mi hanno segnalato una particolare patologia a livello venoso. Esami pt 12.5sec 80% ptt 33.5sec 1.07.antitrombina III 111% proteina s libera 91% apcr ratio 2.87 proteina c reattiva 0.17 mg/dl emocromo a posto. Soffro di iperlordosi lombare con sacro orizzontale. Il disco l4-l5 presenta note di disidratazione da iniziale lieve degenerazione. Minimo bulging distale L4-l5 in sede mediana posteriore con accenno di impronta sul grasso epidurale. In attesa di una vostra opinione, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Signora,
il disturbo che lei riferisce potrebbe orientare per un dolore di tipo sciatico, anche se non si riconoscono fondati elementi causali dal referto della Risonanza Magnetica che lei riferisce. Il mio consiglio è che si sottoponga ad una visita neurologica, che confermi il sospetto, cui potrebbe anche far seguito l'esecuzione di ulteriori indagini tipo elettromiografia dell'arto inferiore destro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi conferma quindi che anche a livello di circolazione non ci sono problemi? Grazie mille. Buona giornata