Neuropatia motoria distale di tipo assonale

Buongiorno.
Parto dal principio.

Due settimane fa dopo aver fatto mezz'ora attività fisica (step) in casa ho cominciato ad accusare dolori al polpaccio e allo stinco, tanto da non riuscire ad appoggiare il piede a terra (soprattutto dopo il riposo notturno) e con la sensazione di intorpidimento al tatto.

Dopo una settimana circa questo dolore è passato ma ho cominciato ad avvertire formicolio e prurito al piede e quella continua sensazione di torpore al tatto alla gamba.
Inoltre ho anche un tremendo fastidio quando infilo/sfilo i pantaloni o le scarpe e il piede è sempre freddo al contrario di quello sinistro.

Ne ho parlato con il mio medico di base che mi ha consigliato di fare un'elettromiografia, cosa che ho fatto ieri.

Questo è il referto

"Muscoli esaminati
Retto femorale dx e sin, tibiale anteriore dx e sin, estensore breve dita dx e sin, gastrocnemio dx e sin

Relazione
Assente denervazione.
Lievemente ridotto il reclutamento di Um nei mm EBD dx e sin (pattern subinterferenziale)

Nervi esaminati
Peroneo profondo dx e sin, Surale dx e sin, Tibiale dx e sin.

Relazione
Ridotta la risposta M dal mm EBD dx e sin dopo la stimolazione del nervo peroneo profondo nel tratto caviglia-capitello della fibule, aumentata la latenza motoria distale.

Ridotta la risposta M e la VCM del nervo tibiale dx e sin nel tratto malleolo mediale-poplite.
Normale la VCs del nervo Surale dx e sin, normale il SAP evocato.

Onda F al tibiale cronodispersa.

Conclusioni
Reperti emgrafici compatibili con neuropatia motoria distale di tipo assonale. "

Mi è stato riferito di avere i nervi periferici di entrambe le gambe infiammati e quindi di rivolgermi a un neurologo per approfondimenti.
La visita ovviamente l'ho già prenotata.

Nel frattempo però ho bisogno di capire se è qualcosa di cui preoccuparsi o se comunque è risolvibile con una terapia mirata.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il reperto dell'elettroneurografia che ha riferito è espressione di una neuropatia distale di tipo motorio ma dalla descrizione che ha fatto nella richiesta di consulto non si rileva la citazione di debolezza muscolare, che caratterizza invece questo tipo di neuropatia. Infatti, lei ha piuttosto descritto un quadro di disturbo sensitivo. Questa condizione patologica è di solito preceduta da una malattia infettiva. La valutazione clinica da parte del neurologo potrà definire se si tratti di una forma motoria o sensitiva o, come più spesso accade, di tipo sensitivo-motorio.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Effettivamente non accuso debolezza muscolare. Nel frattempo però si è aggiunto un altro sintomo, ovvero l'alluce del piede dx intorpidito.

Devo preoccuparmi a fronte di tutto ciò?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, riferisca l'esito della visita neurologica che si accinge ad effettuare, ma resta confermata l'opinione che le ho espresso nella precedente risposta.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Oggi ho effettuato la visita neurologica e la dottoressa sospetta una lesione dello SPE, consigliandomi di ripetere il prima possibile l'elettromiografia e di effettuare una rm all'encefalo+midollo (quest'ultima con nessuna urgenza). Nel frattempo mi ha anche prescritto nicetile 500g da assumere per tre mesi e benexol da assumere per due mesi.

Cosa ne pensa?

Ultima cosa, sempre nella gamba dx, ha riscontrato assenza del riflesso rotuleo.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Segua il consiglio e la terapia che la collega ha indicato