Coscia sx che si addormenta di notte

Buongiorno Dottore Le scrivo per un consulto ho da qualche tempo il fastidio della gamba sx che si addormenta solamente la notte.

Sono stata dal neurologo e ho effettuato elettromiografia.

Le scrivo il referto così da chiarirmi le idee.

Reperti ENG nella norma.

All’esame EnG minimi segni di ristrutturazione neurogena cronica senza denervazione attiva compatibili con radicolopatia motoria L4 a sn.

Tuttavia la sintomatologia riferita appare suggestiva di Meralgia Parestetica di Rotha sn (neuropatia compressiva del nervo femori-cutaneo -laterale della coscia) utile approfondimento con studio del metabolismo glucidico.

La Dottoressa mi ha consigliato di prendere il Brainil
Mi devo preoccupare si può trattare di malattia degenerativa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non si tratta di malattia degenerativa. La meralgia parestesica è una neuropatia periferica benigna dovuta a compressione del nervo cutaneo laterale della coscia.
Solitamente il disturbo è continuativo e se nel Suo caso si presenta solo la notte è dovuto ad una compressione transitoria causata da posture particolari assunte durante il sonno.
Segua le indicazioni della dottoressa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta . Volevo chiedere un altra cosa la scorsa settimana ho avuto un problema sempre alla parte sinistra del volto mi sentivo che mi facevano male tutti i muscoli . Il mio dentista mi ha consigliato di prendere il muscoril e il dolore è passato può essere che questo problema della gamba sia correlata alla mal occlusione perché lui mi ha riscontrato una mal occlusione facendomi portare il bite notturno .
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, escluderei questa ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Secondo Lei Dottore come mi devo comportare per risolvere questo problema alla gamba il neurologo non ha saputo darmi delucidazioni in merito sono stata anche dal neurochirurgo e mi ha detto che non è da operare e che a livello della colonna vertebrale va tutto bene . Lei cosa mi consiglia ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non si riesce a trovare la causa (succede non raramente) e a rimuoverla, una terapia farmacologica conservativa è l’opzione da seguire. Strano che il neurologo non abbia prescritto una terapia. Continui con quella prescritta dalla dottoressa, gli eventuali benefici non si vedono precocemente ma occorrono delle settimane.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato gentilissimo l’importante è che lei mi ha escluso una malattia degenerativa e mi ha tranquillizzato . Un ultima cosa il neurochirurgo mi ha consigliato di fare una RM all encefalo con contrasto Lei me la consiglia ? Inoltre volevo chiedere secondo lei quale sarebbe la terapia farmacologica che mi diceva ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurochirurgo ha consigliato la RM encefalica è corretto effettuarla.
Riguardo la terapia, è vietato consigliare farmaci a distanza.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore per i suoi consigli
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.