Esito emg - dott. Ferraloro

Salve Dottore,
non per abusare della sua pazienza, ma un suo parere sarebbe gradito.

Avevo aperto un consulto qualche mese fa, in sintesi dopo un periodo di stress ho iniziato ad avere delle fascicolazioni un po' in tutto il corpo, maggiormente ai polpacci.

Sono passati quasi 9 mesi, ho eseguito due visite neurologiche negative, l'ultima qualche tempo fa.

Da allora sono rimasti quasi esclusivamente (al netto di qualche sporadico episodio) gli spasmi ad entrami i polpacci, sporadici ma giornalieri.

Ho eseguito RM lombosacrale col seguente esito:
"Disco l4-l5 protuso con impegno intraforaminale bilaterale".

Purtroppo essendo in un periodo molto stressante ho eseguito anche EMG, questo il responso:

"Reperti neurofisiologici attuali, nei distretti esaminati, hanno mostrato normale conduzione sensitivo motoria, con normali velocità ed ampiezze.

Esame ad ago muscoli esplorati: vasto laterale destro, tibiale anteriore, gastrocnemio mediale, estensore breve delle dita, bilaterale.

Assenza di attività spontanea a riposo su tutti i distretti.
Tracciato di transizione ricco.
Sotto sforzo muscolare volontario si evidenza a carico dell'estensore breve delle dita bilaterale, più evidenti a sinistra, lievi Pum's polifasici con durata ed ampiezza nei limiti della norma.

Esame attuale evidenzia una lieve radicolopatia cronica a carico dei miotomi L5, bilaterale, più marcata a destra"

Mi conferma non ci sia nulla di grave vero?
La radicolopatia in questione è associata alla protrusione?
Posso escludere altro con certezza?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la radicolopatia è causata dalla protrusione discale che s'impegna nel forame, bilateralmente, causando conflitto con la radice nervosa corrispondente.
I due esami sono perfettamente compatibili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo come sempre.
Pertanto questi spasmi possono essere derivati dalla protrusione e/o dall'ansia che mi porto appresso e posso escludere altro di più serio.

Grazie ancora e buone feste.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente sì, sia l'ansia che le discopatie possono essere causa di fascicolazioni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro