Lettura rm colonna in toto

buonasera gentili dottori

sono Simone un ragazzo di 26 anni affetto da paralisi cerebrale infantile colpito più agli arti inferiori e conseguente iperlordosi, premesso questo volevo chiedevi questo, ad circa un mese e mezzo soffro di sbandamenti e vertigini, sento i muscoli del collo contratti e senso di stordimento, ho fatto tutti i controlli, otorino negativo, visita neurologica negativa, sono andato al pronto soccorso e tac cranio negativa, ho fatto sedute di massaggi e fisioterapia, e tre giorni di iniezioni di muscoril e voltaren ma senza miglioramenti. . Ora ho fatto anche la urisonanza magnetica che dice "verticalizzazione del rachide per perdita delle fisiologiche curvature lordotiche, regolare la morfologia dei somi vertebrali indagati che appaiono normoassiati. A carico del rachide cervicale note di spondilo unco artrosi in particolare a livello C4-C5 e C6 e C7 ove appaiono discretamente degenerati i dischi intervertebrali. A livello C6-C7 ernia discale mediana-paramediana destra con osteofitosi di accompagnamento reperti che determinano obliterazione delll spazio subaracnoideo anteriore e minima impronta sulla corda midollare. A livello C4-C5 protusione discale paramediana-laterale sinistra che riduce lo spazio subaracnoideo anteriore. Non significativa patologia discale a livello dorsale. Modesta ipertrofia dei massicci articolari interapofisari nel tratto lombare distale. A livello L4 L5 protusione mediana paramediana sinistra che impronta la faccia ventrale del sacco durale, riduce modicamente lo spazio epidurale antero laterale a sinistra. Non evidenti alterazioni della corda midollare, canale vertebrale di ampiezza nella norma ". Questi sintomi che ho possono essere ricondotti alla cervicale? Come si può intervenire? Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro giovane,
dalla lettura del referto della risonanza magnetica del rachide non emerge nulla di significativo in senso patologico. Il disturbo che stai accusando, anche considerando la negatività della valutazione dell'otorino, potrebbe essere ricondotto piuttosto ad una impostazione della postura, conseguente agli esiti dell'encefalopatia perinatale. Io ti suggerirei di sottoporti ad una valutazione fisiatrica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, volevo chiederle in attesa della visita fisiatrica, si può impostare una terapia farmacologica? Possibile che le iniezioni prescritti dal mio medico non abbiano fatto effetto? Ci sono alternative farmacologiche? Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro giovane,
purtroppo attraverso consulti online non è assolutamente consentito dare consigli terapeutici, per ovvie ragioni deontologiche e di responsabilità medico-legale.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo riferirle se la sintomatologia dello stordimento è causata dalla cervicale e sintomo a mio dire strano e curioso che aumenta la sera, cona la luce artificiale, ci può essere collegamento anche con la muscolatura degli occhi magari? Grazie mille