Sono soggetto ad ipoestesia

Sono un ragazzo di diciotto anni, che, a causa di un trauma (potrà sembrare banale ed assurdo ma si tratta di un MORSO) sull' articolazione del polso destro, ha riscontrato pochi secondi dopo una insensibilità nella parte sinistra del pollice. Esattamente questa sensazione di inappropriatezza comincia dalla cima del pollice destro e scende sul fianco sinistro fino al fianco sinistro del polso. Ho cercato online di capire cos avevo e credo che in termini scientifici si parli di IPOESTESIA. Il morso mi è stato dato 1 giorno e mezzo fa, e, un ora dopo aver subito questo assurdo trauma, sono andato al pronto soccorso dove hanno confermato che avevo dei nervi intaccati, se così possiamo dire. IO IL POLLICE LO MUOVO BENISSIMO, MA MI SI È GONFIATO UN POCO SULLA PARTE SINISTRA E LI HO MOLTA MENO SENSIBILITÀ. Ho diciotto anni e suono e mi girano sapere che per tutta la vita avrò questa sensazione.
DEVO ASPETTARE ANCORA UN PO ? MAGARI MI TORNA APPOSTO DA SE ?
AL PRONTO SOCCORSO MI HANNO DETTO CHE DOPO 4/5 giorni MI DEVO FARE UN ELETTROMIOGRAFIA. POTRÒ GRAZIE ALLA SCIENZA E ALLE CURE MODERNE GUARIRE ? SE È POSSIBILE GUARIRE: COME ? INTERVENTI CHIRURGICI ? IN QUANTO TEMPO ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

potrebbe trattarsi di neuroaprassia, cioè una ridotta funzione del nervo in seguito al trauma, questa è la lesione più lieve dei nervi periferici ed il recupero di solito avviene spontaneamente in un periodo variabile da qualche settimana a mesi. Buona sarebbe l'associazione di L-acetilcarnitina per 20-30 giorni, ne parli col Suo medico curante.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza senza una visita diretta e senza i dati dell'EMG/ENG.
Le ricordo che esistono anche lesioni dei nervi periferici più impegnative.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro