Oftalmico, odontoiatra, neurologo

Buona sera
Vorrei saper se può un infez partire dai denti e arrivare a causar nevrite al rt.bulbo ocular?
Finito all''Osp.Oftalmico x 4gg, avevo perso 7/10dx, fatta risonanza, poi visita da neurologo, ora attesa x altro ricov
x punt.lombare(nn ricordo nome). Spero siano i denti, perché tra le possibili cause, x un 30enne al suo 1°ricovero, c''è possibilità che si parli d sclerosi, Dott e Addetti, dicono di star tranquill ora, ma ho paura. Con qualche autodiagnosi volevo anticiparmi qualcosa in+. Durante ricovero/visite, nn mi è venuto in mente di associare al mal di denti il preludio della nevrite retrobulbooculareDX, quindi detto nulla, poi tornato a casa, ho fatto +caso ai piccoli fastidi che avevo trascurato, e premesso che nn vado dal dentista da 2anni, ho trascurato cn dolo una rottura di un molare e la malcuranza di carie in genere, 1''attentato alla mia igiene dentale. Oltre carie superiore accanto al dente rotto, nell''inferior posterior(xme)il dente del giudizio dannato; i sintomi; a volte emicrania(in corrispondenza della carie superiore), lieve fastidio alla base dell''orecchio, dentro e dietro l''orecchio verso il collo, vicino protuberanza occipitale lato dx, sempre latoDX. Dopo 4gg dal ricovero, gustaccio in bocca, mar22 ho l''appunt.nto dal dentista.
RM dell''encefalo e delle regioni orbitarie con mezzo di contrasto: "I bulbi oculari risultano normalmen conformati, con pareti del tutto regol, d''ambo i lati non si osservano masse anomale in sede sia intra sia extraconale. I nervi ottici ed i muscoli estrinseci conservano morfologia e struttura nella norma. In corrispondenza della sostanza bianca profonda di entrambi gli emisferi celebrali, con maggior evidenzia in sede periventricolare soprattutto peritrigonale nonché a ridosso del tetto delle celle medie, e con maggiore evidenza a sinistra, si riconosce la presenza di numerosi piccoli focolai di più probabile demielinizzazione; i focolaio a ridosso del tetto della cella media di sinistra marginalmente coinvolgono più mesialmente il corpo calloso. Il reperto necessita comunque, ovviamente, di ulteriori accertamenti clinico strumentali. Non si osserv altre alterazioni di segnale di rilievo a carico del restante parenchima celebrale, nonché cerebellare e delle strutture pontomesencefaliche. Iventricoli sotto e sovratentoriali sono in sede normalmente conformati, d ampiezza regolare. Le strutture della linea mediana sono in asse. Sono lievemen ampliati i solchi della convessità a livello della convessità posteriore. Il V paio di nervi cranici nel decorso intracisternale, nonché l''VIII paio nn mostrano reperti di significato patologico. Si rileva minima e non significativa procidenza delle tonsille cerebellari nel forame occipitale(-2mm circa rispetto al contorno osseo del forame).L''analisi del sangue evidenzia infez, LEUCOCITI 14,45, cura cn deltacortene fino ieri(forse il gustaccio).Voglio chieder presto al mio Dott se posso continuare cn la cura xnn far propagare l''inf
Grazie
FR
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una neurite retrobulbare, oltre rappresentare spesso la prima manifestazione di una SM, può essere causata anche da cause infettive, tossiche e vascolari, pertanto alla Sua domanda si potrebbe rispondere affermativamente. Ciò comunque in generale, non necessariamente si può applicare al Suo caso specifico.
La diagnosi di neurite retrobulbare chi l'ha fatta? In base a quali elementi? Ha fatto i potenziali evocati visivi? Lei quali sintomi presenta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
si ho fatto tutte le analisi ed esami obiettivi; campo visivo, potenziali evecoti visivi...
Ora ho recuperato la vista al 99,9%, 10/10, sento un leggero mal di testa sul lato dx quando sforzo la vista...e forse leggermente un po' la palpebra dx gonfia, appena gonfia(forse è una mia fissazione)...
Sono andato poi anche dal dentista, ho fatto una panoramica, e mi ha detto che il dente del giudizio sembra non dare problemi, ma ha riscontrato cmq un infezione sul lato destro della mandibola, verso il dente num 46, e delle carie tra i denti 16/17 tra l'altro anche un po' spostati(forse anni fa' prima delle ultime sedute dal dentista, avevo uno spazio diverso nella chiusura della bocca, ora dopo 2 anni che non vedo un odontoiatra, il lato destro tocca prima, ed è proprio il n16 che tocca prima), sempre il lato dx...
L'analisi retrobulbare mi è stata fatta durante il ricovero all'ospedale oftalmico di torino (via juvarra), è sempre durante il ricovero ho fatto la risonanza magnetica...
Ora mi sento esser diventato ipocondriaco, non sono mai stato cagionevole, ma oggi ho avuto una paura abnorme per un mal di testa improvviso dopo uno sforzo, come una pressione in testa, soprattutto verso il retro della testa, sembrerebbe tra le pretuberanze occipitali, verso il punto della corteccia celebrale...mi era venuto anche caldo nel momento top del dolore...
Ora quando muovo la testa verso il basso, o all'improvviso, sento lievemente mal di testa, e sempre nei punti appena sopra citati, ma comunque con il passare delle ore si sta attenuando...
Sto facendo un po' di visite, ahime però prima di scrivere questa lettera, rileggendo i referti, mi sono reso conto di aver saltato la visita di controllo dall'oftalmico....era scritto in modo incomprensibile purtroppo, è solamente ora con più attenzione ho scoperto di questa visita, anche se ancora non ho decifrato dove di perciso, domani chiamerò all'ospedale, e mentre andrò dal mio medico per dire del mal di testa di oggi, chiederò anche qualcosa x l'importanza della visita saltata.
Apetto ancora la chiamata dal S.Luigi di Orbassano per il ricovero, in neurologia, per la puntura lombare(non ricordo mai il nome specifico)...

La ringrazio ancora anticipatamente,
cordiali saluti
FR
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le ricordo il termine tecnico della puntura lombare, "rachicentesi", ma Lei stia tranquillo e continui a chiamarla puntura lombare, in "italiano" non medichese rende meglio l'idea.
Per quanto riguarda il mal di testa riferito starei tranquillo in quanto ha già effettuato la RM, negativa per cause secondarie di cefalee.
Considerata la localizzazione e le modalità d'insorgenza non è da escludere anche un'origine cervicale.
La RM è stata effettuata con mezzo di contrasto ed estesa a tutto il midollo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore
La ringrazio per le risposte,
la risonanza è stata fatta con mezzo di contrasto, ma non so se è stata estesa a tutto il midollo, mi avevano fatto una puntura al braccio e poi altri 10/15 min dentro la macchina.
Riguardo il mal di testa acuto, oggi non ho resistito, avevo un dolore insopportabile sopra e dietro la nuca, da 1 a 10, percepivo 10, ho chiamato il 118 intorno alle 15.
Mi hanno fatto fare una tac, poi il neurologo, la dott.sa mi ha detto che la tac ha dato esito negativo, poi fatta anche una visita, penso per le percezioni, ma per escludere del tutto l'ESA ho fatto una puntura lombare, diversa da quella che andrò a fare al San Luigi, e comunque chi ha estratto il liquido o liquor ha detto che a prima vista sembra normale, ben trasparente, mi daranno i risultati domani,.ora sono sdraiato da 6 ore, non posso muovermi mi hanno detto.
Anche io sospetto, soprattutto spero, che sia di origine cervicale, anche perché 3 anni fa' ho avuto un incidente in bici, e mi sono micro fratturato la spalla, l'omero spalla dx ecc...sempre lato dx, poi negli anni a seguire mi scrocchiava sempre la spalla e scapola dx se facevo movimenti più inconsueti, era diventato ormai quasi un tic nel farla scrocchiare..

La ringrazio ancora
Cordiali saluti
FR
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Tra le ipotesi diagnostiche, oltre quella cervicale, si può prendere in considerazione anche la cosiddetta nevralgia di Arnold o nevralgia occipitale ma è solo una delle tante ipotesi che si possono fare a distanza, senza la visita diretta.