Primo attacco d'ansia, o che altro?

Salve a tutti,

Questa notte mi è accaduta una cosa mai successami prima e che mi ha non poco spaventato.

Premessa: martedì mi è stato rimosso un dente del giudizio occluso; sento un po' di dolore poiché siamo nella fase chiave del coagulo, morale della favola ho la parte destra del volto un po' indolenzita, un dolore continuo ma del tutto sopportabile. Prendo Augmentin 1cp 2 volte al dì.
Altra premessa: qualche mese fa, di notte, avevo sentito formicolio ai piedi. La cosa era sparita il giorno dopo senza problemi.
Ultima premessa: A volte (una volta ogni 15 giorni) mi capita di sentire dolori al petto, a volte su un lato a volte su un altro, quando respiro profondamente, soprattutto la sera quando sono nel letto. Se ne vanno in genere dopo qualche minuto. Purtroppo non faccio attività fisica da troppo tempo e ho sempre dato a ciò la causa di tali fastidi (sbagliando, immagino).

Fine delle premesse... dicevo, questa notte (ore 3 circa) mi sono svegliato con una sensazione di formicolio ai piedi; mentre tentavo di riaddormentarmi, il formicolio si è pian piano "espanso" fino quasi al ginocchio (seppur lieve, niente di doloroso), fino a che d'improvviso ho sentito mancarmi il fiato, il formicolio "salirmi" sulla schiena e, spaventato, mi sono alzato e d'istinto mi sono controllato il battito cardiaco, che era alle stelle.
Un attimo dopo ho ripreso a respirare normalmente e, pian piano, il battito è rientrato e il formicolio è tornato solo a polpacci e piedi. Non ho riscontrato alcun dolore al petto o in altre parti del corpo, ma è forse stata la peggior sensazione che abbia mai provato in vita mia.

Il formicolio è scomparso nell'arco della giornata, durante la quale sono stato in giro muovendomi tutto il giorno, mentre ora che sono di nuovo seduto lo sento tornare, sempre ai piedi.

Non so se si tratti di un attacco d'ansia o cos'altro, certo non m'è mai successo prima, né mi reputo sotto stress, sono a casa in ferie! Va da sé che ora un po' d'ansia ce l'ho per davvero...

Andrò dal mio medico curante non appena posso, nel frattempo spero riusciate a darmi un vostro parere.

Grazie,

Luca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Luca,

l'episodio descritto potrebbe assimilarsi ad un attacco d'ansia o di panico anche se Lei non è consapevole di essere ansioso.
Però prima sarebbe corretto escludere cause organiche mediante una visita neurologica, in caso di esito negativo si potrebbe orientare sull'origine psichica del disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore, vedrò senz'altro al più presto un suo collega per capirne di più sulla questione, nel frattempo la ringrazio per la sua risposta!

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Buona giornata