Mal di testa continui e tanta ansia

Gentili dottori, sono una studentessa universitaria di 22 anni. Circa 2 mesi fa ho riscontrato un mal di testa, leggero e sopportabile, che si è manifestato per una settimana, il tutto accompagnato da vista annebbiata. Seccessivamente il dolore è sparito e ho pensato di fare una visita oculistica per accertarmi che fosse tutto apposto. Il responso è stato il seguente: 10/10 di vista per entrambi gli occhi e astigmastismo di -0.25. Inoltre l'esame del fondo oculare ha riscontrato un lieve pallore delle papille ottiche. Proprio a causa di questo problema l'oculista mi ha consigliato di fare delle analisi del sangue. I valori sono tutti nella norma a parte il valore TSH: 3.84 con valori medi pari a 0.30/3.60. A seguito di questi esami il mio medico curante mi ha consigliato una RM alla sella turgica che effettuerò tra una decina di giorni. Secondo lui potrebbe esserci una ciste ipofisaria. Nell'attesa non riesco assolutamente a stare serena. Ho un ansia davvero spietata. I sintomi del mal di testa sono ricomparsi dopo l'ipotetica diagnosi e sono presenti giornalmente. Il dolore è localizzato tra gli occhi, la fronte e il naso. Il dolore non è pulsante ed è leggero. Inoltre a volte capita che si concentri solo dalla parte sinistra. Scompare per qualche ora per poi ritornare. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo pallore delle papille ottiche? Potrebbe causarmi problemi alla vista? E' curabile? Ho saputo che può essere una condizione congenita che non comporta alcun problema. Nell'attesa della RM gradirei un consulto ulteriore. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un lieve pallore delle papille ottiche potrebbe essere anche fisiologico, cerchi di stare tranquilla.
Per il valore del TSH lievemente aumentato Le suggerirei una visita endocrinologica, invece per quanto riguarda la RM richiesta la estenderei anche a tutto l'encefalo in modo da avere una visione generale e non circoscritta alla sola regione ipofisaria.
La cefalea potrebbe essere di tipo tensivo ma è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Alla fine ho effettuato la RM proprio stamani, quindi molto prima del previsto. Effettivamente il tecnico che ha curato l'esame mi ha consigliato, come lei ha suggerito, di fare una RMN dell'encefalo e non semplicemente della sella. Così è stato fatto. In ogni caso mi ha detto che per controllare il nervo ottico è necessaria un ulteriore RM con mezzo di contrasto. Io ho la fobia degli aghi e preferirei evitarla. Secondo lei è necessaria o basterà la RM senza contrasto che ho effettuato stamani?
Vorrei aggiungere inoltre che qualche mese fa ho fatto un eco tiroidea e l'esito è stato ottimale. Non sono presenti cisti e sembra tutto apposto. La visita endocrinologica è quindi ancora necessaria? Infine vorrei sottolineare che, nonostante l'utilizzo di apparecchi, ho i denti abbastanza storti. Gli inicisivi laterali da latte non sono mai caduti poichè non vi è radice definitiva. Questa problematica potrebbe essere causa di problemi legati alla cefalea? La ringrazio in anticipo, saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La RM con mezzo di contrasto, nel Suo caso, sarebbe più indicata, con particolare studio delle vie ottiche.
FT3 e FT4 sono nella norma?

Esistono anche delle cefalee che originano "dalla bocca" ma questo deve essere il dentista a stabilirlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
i valori FT3 ed FT4 sembrerebbero nella media. Lei cosa ne pensa?
FT3 : 2.66 con valori medi di 2.20/4.20
FT4: 1.08 con valori medi 0.80/1.70
Attenderò i risultati della RMN dell'encefalo e valuterò se effettuarne un altra con mdc.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, i valori di FT3 e FT4 sono nella norma.
Ok, aspetti il referto della RM, poi insieme al Suo medico si vedrà come procedere.