Un po' ipocondriaco però non smetto

Salve, premetto che sono un tipo molto ansioso e soffro spesso di sintomi strani che cambiamo e da un anno non riesco a stare mai bene. Ultimamente ho un mal di testa strano perché sento come delle fitte solo nella parte destra anche se ultimamente si sono un po alleviate mi preoccupo molto. Il mio medico curante dice che sono ansioso e stressatissimo è anche un po' ipocondriaco però non smetto di preoccuparmi! Due mesi va avevo giramenti di testa e ero andato nel panico dalla paura! Adesso ho queste fitte e non riesco a capire. Tre giorni va avvertivo un fastidio al collo, cosa potrebbe essere? Con oki non passa cioè si allevia ma le fitte ogni tanto le sento lo stesso. Potete aiutarmi? Grazie !
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Il mio medico curante dice che sono ansioso e stressatissimo è anche un po' ipocondriaco...", si è chiesto quale possa essere la causa della sua ansia, del suo stress e del suo essere ipocondriaco? La risposta: la causa sono i miei malesseri "non vale" giacchè secondo il suo medico di medicina generale quelli dovrebbero essere le manifestazioni cliniche e non la causa.
Allora un consiglio?
Una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami dovessero risultare indicati al caso.
Prima di attribuire uno o più disturbi ad una genesi psicogena è assolutamente imperativo escluderne una possibile causa organica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore ma vorrei sapere se devo preoccuparmi? Potrebbe essere grave?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni la franchezza ma come pensa che "visto da qui", in un consulto a distanza che in nessuna maniera pò sostitursi ad una visita specialistica di persona, possa esprimere un parere sensato laddove altro collega (il quale ha avuto la possibilà di visitarla) si è espresso nel senso di "ansia, stress ed ipocondria".
Quel che mi è possibile fare "da qui" è disegnare un iter diagnostico e questo nella mia opinione, prevede una preliminare valutazione clinica neurologica.
Alla fine sarà confermata l'ansia, lo stress e l'ipocondria? Bene! Sarà una certezza in più per lei ed una occasione per iniziare a trattare questi ultimi disturbi.

Con rinnovata cordialità.