Ansia da prestazione dopo fecondazione

Abbiamo fatto dei tentativi di fecondazione andati a male e avevo già scritto perché eravamo entrati completamente in crisi e mio marito voleva lasciarmi perché non si sentiva all altezza,non riusciva a darmi un figlio e io ero concentrata su questo perché facevo girare la mia vita intorno a questo ...non abbiamo parlato abbastanza di Qs nostra sofferenza e io l ho inconsciamente fatto sentire in colpa perché il problema medico era più legato al suo spermiogramma negativo ,ora abbiamo riniziato a ridere e scherzare,lui ha voglia di coccole e di tenerezza ma non riusciamo a far l amore perché è' passato troppo tempo dall ultimo rapporto visto che siamo stati in crisi rifiutando da parte sua il sesso e ora che è' riuscito a ricercarmi x 2 volte sul momento cruciale lui "fallisce"...ho proposto una terapia fi coppia ma dopo il primo incontro di mesi fa ci sono andata solo io.pensa di non aver bisogno di aiuto e ha paura di questo.la psicologa ha visto tutti i miglioramenti del ns rapporto e ora siamo tornati alla normalità ,ci amiamo e condividiamo tutto,ma ora quello che manca e' la sessualità tra di noi...e' normale che il far l' amore gli ricorda ancora quando lo facevamo solo x concepire ma come posso fargli capire che deve superare tutto?non so se a Qs punto serve solo un sessuologo per lui ma x lui sarebbe troppo umiliante....abbiamo bisogno entrambi di superare tutto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente la terapia di coppia è, in questi casi, la soluzione migliore poichè il problema nasce nella relazione ed è in quella che si è sviluppato.
evitare di affrontare il problema con l'aiuto di uno specialista significa mantenere in vita il problema.
Continui lei ad andare dalla terapeuta e trovi, con questa, strategie per far tornare anche lui.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle indicazioni del Collega, che condiviso, le allego una lettura sulla complessità delle dinamiche di coppia/fecondazione/intimità ....e PMA

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1839-infertilita-coppia-psiche-e-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ho letto l articolo e mi ci ritrovo perfettamente,il nostro problema e' stata la mancanza di comunicazione e il soffermar ci solo sui risultati negativi,lui ha voluto proteggermi e capire il mio dolore ma non ha dimostrato quanto questo lo faceva soffrire...non vuole parlare con nessuno dei suoi sentimenti e ha fatto quello che era più forte,dice che deve chiudere il cerchio da solo,che deve riuscirci,che non deve avere pressioni ma in camera da letto di fronte ad un fallimento si richiude in se stesso perché si sente "umiliato" x uno che avrebbe sempre visto il sesso come una cosa piacevole ...io ho paura dell ennesimo rifiuto e forse dovrei essere in grado di stimolarlo di più ma mi blocco anch io!lz psicologa dice che siamo sulla buona strada,già il fatto che mi ha cercato e non rifiutato e' perché ci vuole provare ma forse ha ancora paura...dice di dargli ancora tempo visto che ho pazientato tanto e che si vede che c e amore...chiedergli di andare da un sessuologo mi sembra farlo ricadere in quel periodo in cui a causa della fecondazione lo pressavo per ogni aspetto,dall avere rapporti quando ero fertile,nel curare l alimentazione e cosa beveva x aumentare la positività degli esiti...quando e come capire che ha davvero bisogno di aiuto e come fargli capire che si deve rifidare di noi anche dal pv sessuale?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se è già seguita da una psicologa, prosegua con lei, vedrà che ritroverete la strada smarrita...