Pancia gonfia per ansia

buona sera.sono una ragazza di 32 anni e da un anno a questa parte ho vissuto un periodo molto difficile per vari motivi che mi ha creato dei veri e propri stati di ansia e forse un po di depressione..non uscivo,ogni cosa che dovevo fare anche la più semplice mi creava agitazione con attacchi di panico e anche in alcuni casi vomito prima di fare la qualsiasi cosa..adesso dopo un anno posso dire che sto iniziando a stare meglio anche se alcune volte la voglia di uscire non c'è..il mio problema maggiore però è la pancia che mi si è gonfiata sembrerebbe piena d'aria e non riesco a eliminarla nonostante la corretta alimentazione..qualcuno può aiutarmi e dirmi se c'è una soluzione..sto anche facendo sport ma la pancia c'è sempre..alcuni giorni sembra meno ma c'è...aiutooooooooo
grazie valeria
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il medico di base che cosa pensa di questa pancia gonfia?
Le ha suggerito una visita specialistica?
Lei pensa che la pancia gonfia sia legata all'ansia: un medico o uno psicologo hanno potuto valutare se le cose stanno davvero così?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
ho fatto un ecografia all'addome e risulta che c'è una marcata distensione meteorica intestinale...anche la psicologa che mi ha seguito ha detto che è tutta aria..io non nascondo che ho avuto tanta paura perchè ho sempre pensato di avere qualche malattia grave ed infatti per il fatto che ho avuto la respirazione affannosa ho fatto pure un'ecografia ai polmoni ma tutto ok..cosa mi consiglia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" non nascondo che ho avuto tanta paura perchè ho sempre pensato di avere qualche malattia grave "

Con i limiti del consulto on line, sembra piuttosto che sia questo il problema, cioè che -pur davanti all'evidenza di non avere nulla di serio- permane il dubbio (e la paura) di avere una malattia grave.

Dovrebbe parlarne con la Sua psicologa ed eventualmente trattare il problema che pare di natura ansiosa.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara Utente,
"...veri e propri stati di ansia e forse un po di depressione..non uscivo,ogni cosa che dovevo fare anche la più semplice mi creava agitazione con attacchi di panico e anche in alcuni casi vomito prima di fare la qualsiasi cosa..adesso dopo un anno posso dire che sto iniziando a stare meglio anche se alcune volte la voglia di uscire non c'è.."
Più che sulla sua pancia gonfia fossi in lei porrei l'attenzione su altre condizioni emotive in cui ci racconta di essere coinvolta e che, sembra, inficiano di molto la sua qualità di vita.
Si rivolga al medico di famiglia per il suo confiore all'addome ma le consiglio anche di rivolgersi, se già non l'ha fatto, ad un collega.
Cari saluti

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino