Ricaduta ansia..

Salve a tutti, da 15 mesi circa sono in cura per dei disturbi d'ansia, inizialmente molto gravi. Ad 1 mese dalla terapia (0,5 di Xanax, e 1,5 di Entact) mi sentivo rinato, e tutto filava liscio, con qualche giornata no, fino a 2 giorni fa. Ho avuto una ricaduta spaventosa, i cui motivi mi sono più o meno noti, credo. Comincio a pensare di essere condannato, ho davvero paura, perchè io mi sento depresso, ma la mia psicoterapeuta continua a dirmi che si tratta di un "banale disturbo d'ansia" (mah). Tra l'altro lei lavora per la asl, ed è poco professionale, lasciatemi dire, visto che ci vediamo ogni 4 mesi, ed io avrei bisogno di sostegno, visto che sto davvero male. Non voglio far pesare questo sulla mia famiglia. Ho sempre la sensazione che non ci sia via di fuga da questo stato di agitazione e panico, inoltre il cuore va a mille, e sapere (o pensare) che non c'è via di fuga alimenta ancora di più il mio panico, creando un circolo vizioso molto pesante, che si riflette in maniera tremenda sul fisico. La cosa che mi intristisce di più è che ero riuscito a tornare a vivere, ora sembra tutto cosi' lontano. Inoltre ho terrore dei psicofarmaci, ho paura che qualcuno si accorga del mio malessere, e quindi faccio buon viso a cattivo gioco. Tutta questa situazione sta rovinando la mia vita atletico-sportiva e ha già distrutto la mia vita sessuale.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la terapia che sta assumendo è indicata per i disturbi d'ansia, ma richiede tempo per esprimere appieno tutta la sua efficacia.
In altre parole è possibile, anche durante la terapia, che ci siano dei momenti in cui la sintomatologia si ripresenta. Soprattutto se, come mi sembra di capire nel suo caso, intervengono condizioni esterne che posso influenzare lo stato d'animo di una persona.
Piuttosto mi sembra strana una psicoterapia che preveda un incontro ogni 4 mesi. E' sicura che si tratti di una psicoterapia e non di una visita di controllo?
Lo chiedo perché una psicoterapia potrebbe esserle utile ad affrontare meglio la situazione.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Qualora la terapia non dovesse essere sufficiente è possibile pensare una variazione posologica

Comunque un unico evento non è indicativo di ricaduta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la considerazione. Dr. Patat, no no, addirittura la psichiatra mi disse "quella che facciamo noi è una psicoterapia", per cui non ho dubbi. Dottor Ruggiero, sono certo si tratti di una ricaduta, perchè i sintomi sono davvero gli stessi che si presentarono agli albori del mio problema. Inoltre sono preoccupato, perchè mi sento molto depresso e senza via d'uscita. Questo malessere mi tiene rinchiuso in casa, ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa.
[#4]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
onestamente mi riesce difficile capire ciò che le hanno detto: la psicoterapia, a prescindere dalle tecniche e dalla valutazione individuale, a mio parere ha counque senso con una frequenza decisamente superiore a questa!
Rispetto alla terapia farmacologica, le consiglierei di valutare nei prossimi giorni. Se il peggioramento si consolidasse, anche a mio parere andrebbe rivisto il dosaggio della terapia.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Di notte faccio fatica a prendere sonno, ed il risveglio è un incubo. Si, sicuramente non è un modo serio di fare psicoterapia, anche perchè in 4 mesi possono succedere diverse cose, che riassumere in 30 minuti mi sembra davvero difficile. So solo che il senso di angoscia che provo è pesante, e anche fisicamente sto davvero molto male.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Patat, quando parla di "rivedere il dosaggio della terapia", parla di un qualcosa fai da te, o da vedere con la psicoterapeuta?
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Assolutamente eviterei il "fai da te".
Lo specialista con cui parlarne però dovrebbe essere uno psichiatra e non uno psicologo (entrambi possono essere psicoterapeuti).
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Si, è una psichiatra, finalmente sono riuscito ad ottenere un appuntamento con lei, anche se la mia fiducia nei suoi confronti è venuta meno.