Ricaduta depressione ansia non passa

Buongiorno gentili dottori,
mi scuso per l'ulteriore disturbo.
sono in cura con zoloft e da circa un mese e mezzo ho aumentato la dose a 150 mg con i primi risultati dopo circa un mese dall'aumento.
purtroppo settimana scorsa (venerdi) ho contratto l'influenza intestinale che mi ha portato a non assumere la dose giornaliera di zoloft.
ora non so se sia per questa mancanza o per altri motivi ma sono molto paranoico..
con il termine paranoico intendo che rimugino sempre pensieri negativi, paura di non guarire e sento come se lo zoloft non facesse effetto.
secondo voi potrebbe essere un peggioramento della ricaduta?
l'anno scorso è stato un anno "buono" ovvero ero riuscito a diminuire lo zoloft 150 fino ad arrivare a 50.
ora sono scoraggiato dal peggioramento ed oltretutto la mia ragazza non mi sta molto vicino perchè ha paura dell'argomento.. se ne sentono tante di depressi che si uccidono e la cosa mi fa paura.. ho paura di arrivare a quel punto e gia il fatto di avere paura mi agita perchè per me è come se avessi pensato al suicidio.
diciamo che sono in preda all'ansia.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quanti giorni non ha assunto il farmaco?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
un giorno intero! poi però non so se il fatto che avevo ancora scariche di diarrea abbia influito sulla assimilazione!!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che la situazione attuale sia determinata dal fatto di aver saltato una giornata di assunzione assieme alla alterata motilità intestinale che può aver condizionata un anomalo assorbimento. Se la funzionalità intestinale si é riequilibrata il tutto dovrebbe rientrare nell'arco di alcuni giorni. Se così non fosse ne parli con lo specialista di fiducia per valutare assieme la situazione e decidere il da farsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore..
speriamo in bene!!!
vorrei essere tranquillo e vivere serenamente la vita, che ora oltretutto è un po stressata anche per situazioni pesanti a lavoro e sentimentali.
cerco sempre di non abbattermi e di andare avanti anche quando è difficile!!
so che ho ancora a disposizioni i 200 mg ma la cosa mi terrorizza.
se nel giro di una settimana non migliorerò contatterò lo specialista.
grazie infinite ancora
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ci aggiorni se vuole.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
certo,
la terrò aggiornato.
ultima domanda...
ma dalla sua esperienza sono "normali" queste ricadute?
il mio specialista è davvero molto bravo secondo me, e con lui sono riuscito a risolvere molte problematiche.... a volte però quando sto bene ho sempre paura di ritornare a star male ed ecco che i pensieri ricominciano.
ho parlato con lui di questo e ci stiamo lavorando ma sostanzialmente deriva dal mio carattere e dal mio vissuto (famiglia ansiosa e da piccolo problemi con mio padre).
ma si posso superare questo mio modo di reagire agli stress?

[#7]
dopo
Utente
salve dottori.
fortunatamente la mia situazione rispetto all'ultimo consulto è migliorata..
ho ripreso l'attività fisica e anche un po l'entusiasmo.
c'è solo una cosa che mi trascina ancora nel tunnel dell'ansia...la mia ossessione del suicidio.. mi spiego.
in concomitanza con la "ricaduta di inizio anno" la mia attuale ragazza, che non sapeva la mia situazione, ha cominciato, a seguito di una notizia di un suicidio, a dire che non voleva avere a che fare con le persone malate di mente, che prendono psicofarmaci perchè sono matti e poi si ammazzano..
da la ho cominciato a sentirmi molto in difetto.... e ad avere paura che potesse capitare anche anche a me che rientravo nella sua descrizione.
gia il fatto di aver pensato questo l'idea del suicidio è diventata un paura che si autoalimenta.
una tipologia di paura che ho gia passato quanto un tempo avevo paura di essere gay.
ma questa ultima paura ovviamente era grave.. vedevo un camion passare e pensavo...e se mi butto? aiuto ho paura ma cosa ho pensato.....e sentivo la stessa repulsione del mio corpo di quando pensavo di baciare un ragazzo con la vecchia fobia.
poi magari quando sto male ho paura di avere qualcosa di grave e di morire...
se penso alle mie giornate io ho sempre la battuta pronta e tutti dicono che sono simpatico e di compagnia.. ed a lavoro i clienti sono felici del mio operato...
quindi mi chiedo perche ho ste paura ???voglio smettere di averle e godermi la vita come tutti
Grazie di cuore
[#8]
dopo
Utente
salve dottori.
fortunatamente la mia situazione rispetto all'ultimo consulto è migliorata..
ho ripreso l'attività fisica e anche un po l'entusiasmo.
c'è solo una cosa che mi trascina ancora nel tunnel dell'ansia...la mia ossessione del suicidio.. mi spiego.
in concomitanza con la "ricaduta di inizio anno" la mia attuale ragazza, che non sapeva la mia situazione, ha cominciato, a seguito di una notizia di un suicidio, a dire che non voleva avere a che fare con le persone malate di mente, che prendono psicofarmaci perchè sono matti e poi si ammazzano..
da la ho cominciato a sentirmi molto in difetto.... e ad avere paura che potesse capitare anche anche a me che rientravo nella sua descrizione.
gia il fatto di aver pensato questo l'idea del suicidio è diventata un paura che si autoalimenta.
una tipologia di paura che ho gia passato quanto un tempo avevo paura di essere gay.
ma questa ultima paura ovviamente era grave.. vedevo un camion passare e pensavo...e se mi butto? aiuto ho paura ma cosa ho pensato.....e sentivo la stessa repulsione del mio corpo di quando pensavo di baciare un ragazzo con la vecchia fobia.
poi magari quando sto male ho paura di avere qualcosa di grave e di morire...
se penso alle mie giornate io ho sempre la battuta pronta e tutti dicono che sono simpatico e di compagnia.. ed a lavoro i clienti sono felici del mio operato...
quindi mi chiedo perche ho ste paura ???voglio smettere di averle e godermi la vita come tutti
Grazie di cuore
[#9]
dopo
Utente
scusate se insisto,
ma qualcuno mi potrebbe rispondere!?
grazie
[#10]
dopo
Utente
buon pomeriggio gentili dottori,
oggi decisamente non va bene, ho chiamato il mio specialista e domani ho l'appuntamento.
temo mi aumenti lo zoloft a 200 e sono davvero distrutto per questo.. è indice secondo me che invece di migliorare peggioro... ed ho tanta paura..
io voglio vivere serenamente la mia vita...
la mia ragazza non concepisce queste cose e non so nemmeno cosa dirle......mi sembra di essere giudicato un malato mentale con chissa che patologia incurabile..
secondo la vostra esperienza si arriva spesso alla dose di 200? e se non dovesse funzionare?
grazie dottori
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non si fasci la testa prima che sia rotta. Vediamo lo specialista che dice e poi si potrà commentare.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
ma secondo la sua esperienza?
di solito i 150 per la maggior parte funzionano o è normale questo eventuale aumento.
mi sembra di essere un malato mentale grave imbottito di psicofarmaci

grazie dottore..
gentilissimo.
[#13]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il range terapeutico della sertralina ē da 50 a 200 mg, il che vuol dire che é prevedibile anche dover ricorrere a 200 mg in determinati casi.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
In determinati caso cioè raramente??
quindi di solito funziona bene sotto i 200...
sono decisamente demoralizzato..