terapia doc

Gentili Dott.ri,
sono stato in cura per quasi 2 anni con escitalopram 20 mg per doc,
i risultati sono stati parziali, dopo 6 mesi senza farmaci si è acutizzato il problema,
il mio specialista ha ritenuto cosi oppurtuno cambiare farmaco e precisamente paroxetina (eutimil), il dosaggio prescritto 40 mg, primi 20 giorni a 20mg, una settimana a 30 mg e poi passare a due compresse da 20 mg mattina e sera, che assumo da un una settimana senza ancora grossi risultati,
gli ho chiesto se non fosse troppo alto il dosaggio di 40 mg, e mi ha risposto che per il doc è meglio assumere un dosaggio di attacco di 40 mg per poi scalare e mantenere un dosaggio più basso nei mesi avvenire
cosa ne pensate?
il mio doc è la paura persitente di malattie di tutti i tipi
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se si tratta di un DOC è abbastanza comune dover mantenere le terapie a dosaggi medio-alti ed attendere anche 8-10 settimane prima di valutare gli eventuali benefici. Direi che il suo specialista non ha torto.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
il medico mi spiegava che si tratta di doc,
in quanto ho pensieri fissi e intrusivi su malattie e le mie compulsioni sono nel ricercare continuamente rassicurazioni attraverso visite mediche.
Mi spiegava anche che un dosaggio più alto è ritenuto anche più efficace nel prevenire future ricadute
Cosa ne pensa?
Grazie

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
l'efficacia preventiva dipende dal dosaggio e dalla durata della terapia
Concordo

Un caro saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Davvero gentile,
un 'ultima domanda e non la disturbo più,
anche lei concorda che la mia situazione è da collocare come un disturbo ossessivo compulsivo ?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Mi spiace ma non posso fare diagnosi, è una regola di Medicitalia e anche del buonsenso, non conoscendola.

Le auguro un rapido miglioramento
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Capisco,
Le volevo chiedere se anzichè assumere una compressa la mattina e una la sera,
potrei spostare quella serale a pranzo perchè la sera assumo una statina
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la serale a pranzo si può spostare senza problemi, tuttavia assumere insieme statina e paroxetina insieme non comporta problemi

cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Molto gentile,
oggi ho assunto la 2° compressa a pranzo,
anche perchè ho notato che assumerla la sera mi ha provocato un pò di insonnia
Grazie mille