Ossesioni e doc

Buon Giorno ,
Mi chiamo francesco e ho 21 anni.
Da circa 5 anni convivo con un ossessione che riguardare una modesta acne che mi ha portato ad abbandonare molti amici ed a uscire poco fino a che feci una cura per l'acne che mi tolse dalla depressione ma dopo poco vedevo che iniziarono delle ossessioni che mi facevo io mentalmente del tipo ...evitare sostanze tipo saponi e altro per cui pensavo che eventualmente se entravo in contatto con le mani e toccandomi il viso potevo irritarmi la pelle.Cosi iniziarono veri rituali di lavaggi costanti delle mani in qualsiasi posto e questo riusciva a calmare l'ansia ma solo temporaneamente.
Ho avuto sempre un insoddisfazione riguardo il mio aspetto e di non piacere agli altri.
Altre mie ossessioni riguardano controllare ripetutamente il frigorifero in maniere insensata per vedere se ho riposto correttamente i medicinali antiacne da applicare sul viso.
Adesso da poco dopo che una parrucchiera mi ha detto che le sembravano fossero un po diradati i miei capelli ..cosa non vera assicurata dal mio dermatologo ho inziato ad avere una vera ossessioni per i capelli ......tipo controllare toccandoli , utilizzare parole nella testa per memorizzare che ho utilizzato una giusta quantità di shampoo per il lavaggio dei capelli , di sistemare e controllare il mio shampoo e comunque una serie di "rituali" che mi tengono occupato molto.
A volte comunque può scattare nella mia mente in maniera inspiegato ad esempio di non avere effettuato in modo corretto il lavaggio dei mie capelli anche se in realtà è stato fatto e questo mi porta a passare molto tempo a pensarci in modo ansioso.
Ho paura quando stò fuori di potere venire a contatto e sporcarmi i capelli con qualche sostanza anche se impossibile.
Può venire un ossessione su questo quando sono fuori in maniera del tutto casuale in particolare quando sono già in ansia.
Ho bisogno di un opinione su tutto questo.
Premetto che in questo momento non lavoro , ho pochi amici che vedo solo per la discoteca e non ho molti altri pensieri .

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per curare questi sintomi che pare stiano aumentando.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Giusto.
Però vorrei chiederle secondo lei di cosa si tratta??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei stesso parla di ossessione.
Qualcuno avrà utilizzato questa terminologia per indicare i suoi sintomi.