Formicolo

salve dottori, non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio problema: inizio dicendo che convivo con questi "fastidi" ormai da anni..soffro di reflusso esofageo costante, colon irritabile costante, stanchezza fisica costante faccio fatica a stare in piedi fermo per piu di 10 minuti (mi si stancano le gambe).. questi fastidi dopo che ci si abitua e si inizia a conviverci non sono nemmeno un gran problema.. la cosa che mi tormenta e mi infastidisce in maniera insopportabile sono questi formicolii che partono da appena sveglio, ( la mattina quando mi sveglio sto da dio non sento nessun formicolio) appena mi alzo sto bene x i primi 10 minuti dopo inizio ad avvertirli.. faccio un lavoro impiegatizio quindi sto almeno 6 ore seduto al giorno appena arrivo a lavoro e mi siedo iniziano lentamente a formicolarmi i piedi andando a "sfumare" fino al ginocchio per poi arrivare alla sera in uno stato INSOPPORTABILE facvio fatica a lavorare mi alzo ogni mezz ora e facvio una camminata, mi rendo conto che stando fermo coi i piedi la cosa peggiora notevolmente.. quando invece li muovo(sembrando nervosissimo e pieno di tik)sto meglio.. quando faccio attivita fisica :cammino, corro, salto, ballo sto bene! nn avverto nessun tipo di formicolio.. ma appena mi rifermo riinizia in maniera notevole! ho fatto qualcosa come 30 visite e mi credete che nessun medico riesce a capire cosa possa avere?? ho fatto esami del sangue (unica cosa rilevata neutrofili un po bassi e linfociti un po alti, chissà se possa dipendere da questo) fiseoterapista negativa, tac negativa lieve cifosi dorsale, neurologo dice che sono ansioso-.- sano come un pesce e che inutile fare una rm perche non uscirebbe niente.. quello che mi chiedo che cosa ho?? che altra visita specifica potrei fare? io vorrei tanto arrivare in fondo perche mi sono stancato di vivere con queste parestesie costanti fastidiosissime.

scusate lo sfogo attendo qualche vostra riaposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caso che ha già un lungo percorso ed appare "a distanza assai articolato".
Comprendo come abbia già effettuato oltre 30 visite/accertamenti.
Mi sento tuttavia di consigliarle un ulteriore "parere neurologico".
Ci sono evidenti discrasie in quel che racconta: la lunghezza della storia clinica con la sostenuta insopportabilità del disturbo.
Non so ed eventualmente quali trattamente abbia intrapreso.
Una storia così lunga non può prescindere da una componente "psicogena" quantomeno quale co-morbilità reattiva.
Un fibromialgia/sindrome da fatica cronica o molte altre opzioni diagnostiche.
Pertanto nell'impossibilità concreta di fornirle un adeguato parere a distanza la invito a sottoporsi ad una ulteriore valutazione neurologica, eventualmente individuando sul web il medico cui rivolgersi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, inizio ringraIondala per una sua risposta, ho ritardato a rispondere perche ero in attesa di un ultoriore visita neurologica effettuata 2 giorni fa, purtroppo(a mio parere) senza grandi risultati, dopo ever raccontato tutto al neurologo le sue dichiarazioni sono state: ansia, sospetta sindrome delle gambe senza riposo cura 3 gicce al mattino e 3 alla sera di ritrovill.. (penso che sia un ansiolitico) ho iniziato a prendere queste gocce ora vedremo come va anche se nn mi senbrano efficaci al mio problema proprio per niente, anche lui dice che il mio corpo risponde bene a qualsiasi movimento.. dice che dei semplici formicolii non accompagnati da mancanze di forza e mancanza di sensibilita non significano niente quindi non mi ha voluto prescrivere una risonanza.. io mi sono stufato non so piu che pesci prendere ho il morale a terra formicolii e stanchezza agl arti costanti soprattutto da seduto, quando mi sdraio nel letto dopo una 10 di minuti sto bene.. bha dovro continuare a tenermi questo fastidio rassegnandomi?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene questo è il parere del suo neurologo.
Se crede inizi il trattamento e ne valuti i risultati.
Comprenderà come "da qui" non possa fare un gran che.
[#4]
dopo
Utente
ho provato la cura di ritrovill nn avendo alcun miglioramento,questi formicolii continuano soprattutto ai piedi soprattutto da seduto, ho fatto emg negativa.
non voglio rassegnarmi ma temo che dovro fao
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...ansia, sospetta sindrome delle gambe senza riposo...";
beh la notizia è che, ammessa l'ansia (ed allora una vera cura ansiolitica) per la restless legs syndrome (sindrome delle gambe senza riposo) i farmaci di elezione sono i dopamino-agonisti e non il Clonazepam (Rivotril) che in rapporto alla diagnosi formulata è stato prescritto "off label" (fuori indicazione).

La diagnosi della sindrome delle gambe senza riposo è essenzialmente clinica.
Un supporto strumentale. comunque, è rappresentato da una Video-Polisonnografia.

I dopaminoagonisti, farmaci di scelta a basso/dossaggio serale, sono: Rotigotina, Pramipexolo e Ropinorolo.

Ne parli prima con il suo medico di medicina generale poichè il disturbo diagnosticato dal neurologo consultato non è frequente nella sua fascia di età.
[#6]
dopo
Utente
il mio medico di famiglia dice che è ansia e che non devo pensarci..sembra stanco di vedermi (tanto il fastidio non cel ha lui).
dottore grazie per la risposta ma ho capito poco di quello che ha scritto puó spiegarsi con un linguaggio piu semplice? io nn ho capito, secondo lei cos'altro devo fare? seguendo le visite fatte fin'ora nn risulta nulla in nessun campo solo una leggera cifosi dorsale .. crede che dovrei impuntarmi andare dal medico e chiedirgli di fare una risonanza magnetica all'encefalo e al dorso? un ecodopler potrebbe essere utile ? grazie ancora
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per il formicolio una visita presso uno specialista in medicina interna ed eventuali esami strumentali e di laboratorio che il collega eventualmente dovesse ritenere indicati.

Per la sospetta sindrome delle fambe senza riposo una Video-Polisonnografia.
[#8]
dopo
Utente
ora cercheró uno specialista in medicina interna qua nei pressi di casa mia e mi faro visitare..
comuqnue dottore essendo lei un neurologo potrebbe darmi un suo parere in base alla sua esperienza o una sua ipotesi in base a quello che gli ho raccontato? secondo lei cosa potrebbe essere? da dove arrivano questi formicolii?? perche quando cammino non li avverto ? potrebbe dipendere dalla cifosi o dalla circolazione?
la ringrazio ancora
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi spiace ma il limite del consulto a distanza è la mancanza dell'atto principale nel rapporto medico paziente ovverosia la visita medica senza la quale è assai difficile formarsi una opinione adeguata.

Come scuola di pensiero sono aduso a lavorare sulla "medicina basata sull'evidenza" pertanto comprenderà che non mi sento, e sarebbe scorretto la facessi, ventilare ipotesi senza una una osservazione clinica.