Spasmi muscolari

Salve, sono uno studente di medicina di 21 anni e scrivo per chiederVi gentilmente un consulto riguardo ad un problema iniziato circa una settimana prima del mio esame di anatomia 2 (8 settembre) e che si è prolungato fino ad oggi ovvero 12 giorni dopo.
In particolare il mio problema consiste nella presenza di numerose piccole e brevi contrazioni muscolari involontarie bilaterali e abbastanza aspecifiche ma soprattutto localizzate in prossimità di gastrocnemio, bicipite e quadricipite femorale, retto addome, bicipite brachiale.
Aggiungo inoltre che questa estate mio padre è stato operato per un tumore al colon che, in concomitanza con il notevole carico di studio di anatomia, mi ha veramente stressato sia fisicamente che psicologicamente e quindi la mia personale spiegazione vira sulla conseguenza di uno stato ansioso prolungato.
Ovviamente però Vi chiedo gentilmente un'opinione a riguardo e soprattutto un consiglio su come approcciare il problema. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Collega,

probabilmente la tua è solo una reazione ansiosa o da stress dovuta sia agli esami che al problema che ha colpito tuo padre, a cui ovviamente faccio tanti auguri per una completa risoluzione della malattia.
Se il disturbo dovesse persistere parlane al tuo medico curante.
Se la nostra ipotesi venisse confermata sarebbe utile anche un supporto di tipo psicologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva e chiara risposta. Forse allora la migliore cura è riposarmi e distrarmi un po'. Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ok rilassati.

Buona serata