Valium o ansiolin per insonnia e stato d'ansia

Salve,
Ho 31 anni. Da all'incirca 2 mesi soffro di insonnia, causata da uno stato d'ansia. Il mio medico curante mi ha prescritto delle gocce di Valium da prendere prima di andare a letto. Ho notato che nella dispensa di farmaci di casa mia c'è una bottiglietta di Ansiolin, il quale era stato prescritto un anno fa ad un altro familiare ma che non è stato mai utilizzato. Ho cercato su Internet ed ho scoperto che sia l'ansiolin che il valium hanno lo stesso principio attivo, il diazepam. Posso utilizzare l'ansiolin al posto del valium, o sono farmaci differenti? Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Si tratta effettivamente dello stesso farmaco e le gocce hanno la stessa concentrazione (10gtt Valium=10 gtt Ansiolin).
Solo un'osservazione, questi farmaci vanno usati per periodi brevi, se l'insonnia si ripresenta una volta sospesi conviene curare lo stato d'ansia che causa l'insonnia stessa, meglio quindi rivolgersi ad uno specialista.
Cordialmente

PS controlli la scadenza dell'Ansiolin

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta. Il mio stato d'ansia é causato da una situazione contingente, quindi spero passi con il passare del tempo.
Mi conferma che non c'è nessuna differenza tra i due farmaci? Anche il dosaggio rimane lo stesso?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Benissimo, allora va bene il Valium a breve termine, i due farmaci sono in realtà lo stesso farmaco con dose identica e nome commerciale differente

cordialmente