Problemi del sonno

Salve,
Vi scrivo perché qualche giorno fa sono andata dal mio medicodi base chiedendo qqualche farmaco per dormire la notte, visto che era un periodo che prendevo sonno alle 5/6 del mattino e alle 8 dovevo alzarmi.
Il mio medico mi ha detto che non ne aveva mai prescritti fin''ora perché fortemente contrario. In ogni caso ha chiamato una sua collega che mi ha prescritto lo Stilnox.
In realtà io avevo chiesto qualcosa in gocce in modo da poter regolare la dose ed evitare di prendere una pasticca intera.
Essendo scettica ho letto su internet per vedere quanto fosse forte e ho letto molti commenti negativi.

Vorrei sapere se è consigliato assumerlo visto che non ho mai assunto farmaci induttori del sonno ed ho un po'' paura degli effetti collaterali e quale sarebbe la posologia corretta (ho letto che è possibile assumere mezza pastiglia)

Inoltre volevo chiedere se nel mio caso sarebbe meglio una benzodiazepina come il lorazepam, visto che si trova a gocce.

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
qualsiasi farmaco può dare effetti indesiderati e su internet in generale è più facile incontrare chi descrive esperienze negative piuttosto che positive (chi non ha segnalazioni da fare spesso non scrive nulla).
La scelta di un farmaco in gocce avrebbe effettivamente il vantaggio di facilitare la personalizzazione del dosaggio, che tuttavia in genere è abbastanza simile per tutti.
Rispetto alla tollerabilità bisogna verificare la risposta dell'organismo e quindi l'unica via è quella di provare ad assumerlo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat