Esito polisonnografia

Cinque anni fa, a seguito di una ogni polisonnografia eseguita in un centro di medicina del sonno mi fu diagnosticata una sindrome da apnee ostruttive di grado severo con indice 31 (il limite era 30). Purtroppo l''utilizzo della CPAP ê stato parecchio discontinuo in quanto ho mal tollerato l''apparecchio sin da subito.

A distanza di cinque anni ho ripetuto la polisonngrafia questa volta a domicilio: l''indice di apnea/ipoapnea è sceso a 14,6. Nel dettaglio, questo è il referto:

La registrazione effettuata ha permesso di evidenziare la presenza di un modesto numero di eventi respiratori di natura ostruttiva, facilitati dal decubito supino, ed sono accompagnati da bradi-tachicardia e desaturazioni fasiche con minimi del 90%. Il valore medio della SaO2 notturna è risultato del 95.4% (SaO2<90% per il 0 %) L’indice di apnea/ipopnea (AHI) corrisponde a 14.6 eventi per ora. L’AHI in posizione supina corrisponde a 46.4 eventi per ora. L’indice di desaturazione (ODI) corrisponde a 6.9 eventi per ora. L’ODI in posizione supina corrisponde a 35.5 eventi per ora. L’AHI in posizione supina corrisponde a 5.1 eventi per ora. Si conclude per OSA posizionale di grado lieve.

A paritá di peso , è possibile un esito diametralmente opposto a quello di cinque anni fa?

grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Alcune valutazioni.
Psg di 5 anni or sono AHI 31.
Psg attuale AHI 14
ma circa 46 in posizione supina.
Pertanto non mi sembra che da un punto strumentale la situazione sia molto cambiata.

Inoltre lei come sta?
Astenia e sonnolenza diurna, risvegli con palpitazioni, polipnea, bradi-tachicardia, russamento ed apnee notturne.
La mattina si sveglia con cefalea che poi passa dopo ossigenazione diurna e caffè?

5 anni di CPAP per arrivare dove?

La Psg è un esame da integrare con valutazioni neurologica/neurofisiopatologica, cardiologica (se ha problemi cardio pressori, ed chirurgica ORL con esame in laringoscopia così da evidenziare il siyo o i siti di ostruzione al flusso aereo nelle vie aeree superiori.

Solitamente la CPAP si esegue per circa 6 max 12 mesi poi chirurgia endoscopica ORL a rimuovere la ostruzione al flusso respiratorio.

Infine le hanno nell'esame Psg era compreso un Elettroencefalogramma nel sonno?
Questo è parte integrante dell'esame e occorre a disegnare un grafico dell'architettura del sul sonno ovvero un "ipnogramma".

Se non è stato eseguito non la sottoposta a Psg ma a MCR (un semplice Monitoraggio Cardio Respiratorio) perdendo alcune informazioni utili.

In ultimo c'è un programma terapeutico causale oltre la CPAP?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la mattina mi sveglio sempre stanco...tant'è che per alzarmi dal letto devo letteralmente farmi scivolare sul pavimento.... Dopo la colazione permane comunque un senso di stanchezza e di scarsa concentrazione. Ma non ho mal di testa.
La polisonnografia domiciliare non comprendeva l'elettroencefalogramma nel sonno.
Quando cinque anni fa fui indirizzato verso la cpap, mi fu detto (dopo esame laringoscopico) che nel mio caso l'intervento sarebbe stato troppo invasivo e che, pertanto, la cpap sarebbe stata l'unica soluzione, in sostanza, per sempre.

Le dico, francamente, che se riuscissi a trovare una cpap adatta a me (nel senso che possa riuscire a tollerarla) sarebbe un sollievo. Quella che mi è stata assegnata dalla usl non riesco a tenerla piú di un'ora. Mi sento soffocare....

grazie per la risposta
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Considerei un paio di parametri che indicherebbero quantomeno a riconsiderare il piano terapeutico:
-sono trascorsi 5 anni da quando le han detto "...che nel mio caso l'intervento sarebbe stato troppo invasivo..." e di ciò sarebbe utile interessante conoscere le evidenze (immagino laringoscopia, TC o RM splancnocranio delle prive vie aeree, ecc);
-la sua giovane età.

Se crede provi ad inviare in "virgolettato" i referti dei vari esami effettuati 5 anni or sono così da rendere edotta Medicitalia circa il suo status anatomico.

La CPAP fornita dalla ASL.
Ve ne sono di innovative, molto meglio tollerate, individuabili sul web inserendo le parole CPAP e Sleep Medicine (e siti simili).
[#4]
dopo
Utente
Esito tac encefalo: Sono state eseguite scansioni assiali dalla base al vertice senza infusione di mezzo di contrasto.
Non apprezzabili alterazioni tomodensitometriche focali del parenchima encefalico in sede sovra e sottotentoriale.
Sistema ventricolare in sede di dimensioni nei limiti di norma. Regolare l'ampiezza degli spazi liquorali subaracnoidei per cerebrali.
Si segnala lieve rarefazione e modesto ispessimento della diploe a livello della squama parietale al vertice bilateralmente. Tale reperto appare di incerto significato e necessita di correlazione con i dati della crasi ematica

Esito rinofaringolaringoscopia a fibre ottiche: deviazione setto nasale sinistro-convessa. Ipertrofia turbinati inferiori. Base lingua ipetrofica. Ipertrofia del palato molle e dell'ugola.
Si consiglia terapia ventilatoria.

grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non vedo nulla di così invasivo o demolitivo in un eventuale approccio in chirurgia endoscopica naturalmente ancora tutto da valutare.
[#6]
dopo
Utente
Dottore posso per caso fissare un appuntamento con Lei?
grazie
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè è Lei che me lo chiede Le posso dire che può contattarmi sull'indirizzo mail che appare sulla pagina che Medicitalia mi
riserva (l'indirizzo mail è situato vicino alla foto) oppure può trovarmi
sul web semplicemente digitando "nome e cognome neurologo roma".

Sarà necessaria un'altra valutazione Psg (compreso tracciato Eeg) che effettuerà con il mio gruppo quindi un contatto con il collega chirurgo ORL con il quale collaboro per la Medicina del Sonno.

Ci pensi poi, se crede, mi contatti.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
grazie
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ringrazio io Lei per la fiducia espressa nella mia persona professionalmente intesa cordialmente.

Pensandoci un indirizzo di contatto è la prima riga color celeste che appare sotto la firma.