Problemi con il ritmo veglia-sonno

Salve a tutti.
Ho un problema che ormai mi condiziona la vita.
Sostanzialmente riesco a dormire solo dalle tre di notte.
Ho visto diverse volte il mio medico di famiglia e sto seguendo un percorso psicologico con uno specialista. Per ora nessun risultato
Mi è stato prescritto bromazepam e dopo triazolam. Ho seguito entrambe le terapie senza alcun risultato.
Voglio sottolineare che quando mi addormento riesco a mantenere il sonno fino a quando sono completamente riposato.
Ho provato anche a svegliarmi particolarmente presto sperando di avere sonno prima la notte seguente e limitare il consumo di caffeina(prima bevevo circa 4 caffè, mai consumati da dopo pranzo).
Negli ultimi mesi ho sofferto di ipertensione occasionale(180/100) che sembra essere legata più allo stress che ad ogni altra cosa: mi è stata comunque suggerita una dieta povera di sale e grassi e l'astensione dal fumo

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che siamo di fronte ad un'insonnia da addormentamento in cui le benzodiazepine assunte non hanno avuto nessun effetto (in ogni caso andrebbero utilizzate solo per un breve periodo).
E' stata individuata dallo psicoterapeuta che La segue la causa del problema? Le dico questo in quanto sembrerebbe un'insonnia secondaria che potrebbe essere curata rimuovendo la causa che la determina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La psicoterapeuta ha detto che ho un disturbo d'ansia occasionale, che non dovrebbe però causare insonnia. Infatti io non mi sento ansioso quando vado a letto, anzi le prime volte che non avevo sonno non mi preoccupavo per niente se non avevo da fare il giorno dopo. Ma ora la cosa sta interferendo con la mia vita.

La prima volta che sono andato dal medico mi ha prescritto bromazepam, infatti il non dormire mi stava preoccupando e quindi l'ansiolitico sembrò una buona cura. Mi disse di assumerlo solo quando non riuscivo a dormire(massimo 8 gocce).
Inoltre riscontò la pressione alta e mi fece fare una visita cardiologica che confermò che la pressione era alta, ma probabilmente una buona fetta era fatta dall'agitazione e dallo stress. noltre sentivo una sorta di strana pressione sulle meningi, che si è presentata solo poche volte e che si presenta ancora sporadicamente e mi disse che è proprio la pressione alta a causarlo.

Poi la seconda volta mi diede il triazolam e mi disse di prenderne 6 gocce prima di andare a letto per due settimane e poi andare a scalare per almeno una settimana per evitare insonnia rebound.
Nessun risultato.

Durante il giorno io ho veramente sonno, ma quando si fa sera no, fino a tardi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A mio avviso è da ricercare la causa del problema, l'ansia potrebbe essere una di queste, a volte si manifesta con sintomi come l'insonnia ed il paziente non ne ha consapevolezza, come ha scritto <<io non mi sento ansioso>>.
<<probabilmente una buona fetta era fatta dall'agitazione e dallo stress>> anche questa affermazione è indicativa di un fattore ansioso.
Probabilmente una terapia "ansiolitica" non a base di ansiolitici potrebbe essere presa in considerazione.
La psicoterapeuta è medico?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
No, è uno psicologo.
Quindi lei crede che non c'è niente che possa fare? L'unica cosa è sperare nello psicoterapeuta? Dico sperare perché sinceramente non credo nella terapia e non ho ancora capito dove stiamo andando
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, intendevo una terapia farmacologica per l'ansia ma non con ansiolitici, in tal caso deve rivolgersi ad uno psichiatra.