Eeg e anomalie

Ritmo alpha presente sulle derivazioni occipitali a 8Hz regolare e costante di bassa ampiezza, simmetrico. Elementi theta media ampiezza prevalenti a sinistra con tendenza a diffusione controlaterale. RA presente, HP negativa e SLI negativa. note conslusiove: EEG cno anomalie lente aspecifiche.
VOLEVO CHIEDERE: innanzitutto cosa sono RA? cosa interessano le frequanze Alpha e tetha? Cosa potrebbe comportare un esito di questo tipo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il tracciato descritto potrebbe anche essere presente in soggetti del tutto normali, dipende dal motivo per cui è stato effettuato, cioè per quale sintomatologia.
Infatti gli EEG si ''leggono'' in funzione di ciò che presenta il paziente.
RA significa ''reazione di arresto'' e avviene quando il ritmo alfa ad occhi chiusi scompare con l'apertura degli occhi, la sua presenza è fisiologica, cioè indica una normalità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro