Tc encefalo

Gentili Dottori,
Vorrei Sapere in parole comprensibili cosa significa l'esito della TC che è stata fatta.

Esito:

Esame eseguito senza somministrazione di mdc come da richiesta.
Non alterazioni densitomeriche focali con significato recente in sede sotto e
sovratentoriale
Sistema ventricolare nella norma. Strutture mediane in asse.
Inziale corticoatrofia.

Rimango in attesa di riscontro

Grazie

Serena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC encefalica è stata riscontrata una lieve sofferenza della corteccia cerebrale, delle sue cellule.
Per quale motivo è stato effettuato l'esame? L'età del soggetto in questione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraro,
grazie per aver risposto.

Il motivo per il quale è stato fatto questo accertamento riguardava dei vuoti di memoria che mia zia aveva, dico aveva perché purtroppo non è più con noi.
All'eta dell'esame aveva quasi 60 anni.
Ad Anni 73 è venuta a mancare.

Mi chiedo se nell'ultima tac fatta, nel 2014, (della quale non ho l'esito in quanto mai repertata), ci possa essere un peggioramento della situazione che abbia potuto influire.

Se centrano questi vuoti di memoria che ha avuto sino alla fine, peggiorando da natale 2013 a marzo 2014.

E una mia curiosità sapere, in modo da poter evitare in futuro di peccare nell'ignoranza.

Grazie per la sua attenzione
Serena
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Serena,

non c'è una regola che possa prevedere l'evoluzione del processo patologico riscontrato inizialmente alla Zia. Infatti questo tipo di alterazioni può evolvere verso un aggravamento progressivo o rimanere invariato per anni, in ogni caso può giustificare i ''vuoti di memoria'' di cui Lei parla. La causa del decesso qual è stata?

Cordialmente