Disturbi di concentrazione e memorizzazione

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e penso proprio di avere dei problemi di salute. Sono iscritta all'università e da qualche mese ho problemi di concentrazione, in primis perchè quando prendo i libri finisco per lasciar perdere e fare altre attività, nonostante la buona volontà con cui inizio a studiare,finisco sempre per distrarmi senza rendermene conto; e poi perchè non riesco a memorizzare quello che leggo, durante la giornata imparo pochissimo e impiego una settimana per studiare cose che potrei fare in un giorno. Quello che imparo dopo qualche giorno ho difficoltà a riperterlo bene, perchè improvvisamente mi viene come "un vuoto" di memoria, devo necessariamente guardare il libro per continuare,una volta fatto ciò posso continuare il discorso, peccato che questo inceppamento mi capita spesso e durante l'esame non posso permettermi di guardare il libro per proseguire. Quando ripeto non mi vengono le parole adatte, uso un linguaggio elementare. Inoltre mi sono accorta che quando scrivo al pc dei documenti o anche un messaggio con il cellulare,faccio molti errori di distrazione: dimentico sillabe, inverto alcune lettere,anche nel leggere commetto errori perchè non leggo alcune piccole parole. Certe volte non ricordo dove metto le cose (le chiavi per me sono un problema quotidiano) e perdo il senso del tempo, non ricordando la data attuale. A parte questi problemi, mi è capitato alcune volte di non riconoscere le persone: mi rendo conto di averle già viste in passato e magari di averci anche parlato,ma non mi ricordo quando e chi sono, facendo delle figuracce terribili. Non sono una persona energica con tanta voglia di fare,come dovrebbe essere per una ragazza della mia età; certe volte mi sento apatica, tanto da rinunciare pure alle uscite con gli amici e a preferire di stare a casa. Ho spesso sonno e sento l'esigenza di dormire tanto, a volte anche dopo aver dormito 10 ore non mi sveglio carica e finisco per addormentarmi di nuovo il pomeriggio.. infatti spesso,dopo pranzo mi viene sonnolenza. Specifico che fino a 2 anni fa ero una ragazza normalissima,con tanta voglia di fare,senza problemi scolastici e difficoltà nel studiare.. poi ho sofferto di depressione e di un periodo di forte stress e nervosismo,in cui sentivo sempre l'esigenza di stare a letto e non vedere nessuno, e da quel momento non sono stata più la stessa persona. Non ho preso farmaci, la depressione è passata da sola ma l'apatia continua a persistere ancora. Quello che non riesco a spiegarmi sono però i problemi di memoria,concentrazione, che temo possano essere sintomi di problemi neurologici.. mi fanno addirittura pensare a una demenza precoce.So che da una lettera è difficile fare una diagnosi,ma vi chiedo di aiutarmi a capire cosa potrei avere, consigliandomi magari che esami potrei fare,perchè mi sento veramente demoralizzata per questa situazione,voglio riprendere in mano la mia vita in modo attivo. Mi scuso per essermi dilungata così tanto. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

alla Sua giovanissima età i problemi che descrive sono quasi sempre causati dall'ansia, dallo stress o da alterazioni dell'umore. Nel Suo caso abbiamo anche la conferma di avere attraversato nel recente passato queste problematiche che Le consiglio di affrontare adeguatamente rivolgendosi ad uno psichiatra a uno psicologo.
Stia tranquilla e non pensi problemi neurologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro