Miopatia

SPETT.LE DOTT.,
DA CIRCA UN ANNO E MEZZO SOFFRO DI CRAMPI AL POLPACCIO SX E ALLUCE. HO DIFFICOLTA' NEL MUOVERE LA CAVIGLIA E ZOPPICO. STANCHEZZA CRONICA, DIFFICOLTA' DI CONCENTRAZIONE E DOLORI AL BRACCIO SX- NEGLI ESAMI MI RIULTA IL CPK SEMPRE ALTO CHE OSCILLA TRA 400 E 600.
HO FATTO UN ELETTROMIOGARAFIA CON LA SEGUENTE DIAGNOSI:
SI SEGNALA LA PRESENZA DI POTENZIALI D'UNITA' MOTORIA POLIFASICI, DI AMPIEZZA E DURATA RIDOTTA, COESISTENTI A PUM DI AMPIEZZA E DURATA AUMENTATE SU TUTTI I MUSCOLI ESAMINATI, SPECIE NEI MUSCOLI DEGLI ARTI INF. SU CUI COLGONO CHIARI SEGNI DI DENERVAZIONI. TALI REPERTI POTREBBERO ESSERE COMPATIBILI CON UNA MIOPATIA INFIAMMATORIA TIPO CORPI INCLUSI.
HO FATTO ANCHE UNA RM LOMBOSACRALE: AMPIA PROTUSIONE DISCALE L4/L5 CON IMPEGNO INTRAFORAMINALE BILATERALE, CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE E LE RADICI SPINALI.
HO FATTO ANCHE UNA VISITA NEUROLOGICA: SECONDO LUI PER LA GIOVANE ETA' NON E' UNA MIOPATIA E L'ERNIA NON DOVREBBE ESSERE LA CAUSA DEI MIEI DOLORI. MI HA PRESCRITTO DI FARE I POTENZIALI EVOCATI PER VEDERE SE IL MIO SISTEMA NERVOSO E' DANNEGGIATO.
LA SERA SOPRATUTTO QUANDO SONO STANCO HO LE GAMBE NERVOSE SEMBRA CHE CI SIANO DELLE PICCOLE SCOSSE CONTINUE.
SICCOME NON RIESCO A VENIRNE A CAPO IN QUANTO IL NEUROCHIRURGO MI DICE CHE NON E' UN PROBLEMA RIGUARDANTE L'ERNIA, IL NEUROLOGO MI DICE CHE NONOSTANTE L'ELLETROMIOGRAFIA INDICHI UNO STATO INFIAMMATORIO NON E' UNA MIOPATIA. RESTA CHE IO HO ANCORA IL DOLORE E ORMAI VADO AVANTI DA PIU' DI UN ANNO. VORREI UN SUO PARERE A RIGUARDO. IL NEUROLOGO MI HA PRESCRITTO IL NICETILE DA PRENDERE PER UN MESE. MI CONSIGLIA ALTRI ESAMI DA FARE TIPO RM O ALTRO.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici da fare ''al buio'' sarebbe opportuno sentire un secondo parere neurologico presso un collega esperto in malattie neuromuscolari. Non sappiamo comunque l'esito dell'esame neurologico della precedente visita.
Se la provincia dichiarata all'atto dell'iscrizione a questo sito è reale, mi permetto di consigliarle di rivolgersi al Policlinico Universitario di Messina dove c'è un centro di alto livello specializzato in patologie del sistema nervoso periferico e malattie neuromuscolari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro