Risposta risonanza magnetica

Buongiorno,vorrei sapere da voi un giudizio riguardo alla risposta della risonanza magnetica diffusione, encefalo e tronco encefalico, angio RM distretto vascolare intracranico.Premetto che da circa un anno ho disturbi di capogiri di brevissima durata e conseguenti sbandamenti. Premetto anche che sono un soggetto iperteso e che ha subito già 2 angioplastiche.
Vi scrivo esattamente cosa c'è scritto sul referto medico:
Sistema ventricolare in sede di morfologia e dimensioni nei limiti di norma, Normoespansi gli spazi subaracnoidei della volta e le cisterne della base. Non si apprezzano significative alterazioni di segnale focali o diffuse a carico del parenchima encefalico a sede sovra e sottotentoriale; in particolare apprezzabili a carico della sostanza bianca, nelle sequenze ad eco tardivo, alcune millimetriche areole di alterato segnale, di verosimile significato gliotico aspecifico.
Strutture della linea mediana di riferimento in asse.
Le sequenze in diffusione non evidenziano alterazioni del coefficiente di diffusione.
Deviazione sinistroconvessa del setto nasale.
Lo studio Angio-RM dei principali vasi arteriosi intracranici eseguito con tecniche TOF, non evidenzia significative alterazioni del calibro e del segnale di flusso a carico dei vasi del poligono di Willis.
Si segnala presenza di aa. cerebrali posteriori di origine fetale.

Vi sarei grata di un cortese chiarimento, poìchè ho gia fatto altri generi di esami e per ora senza risposte. I disturbi continuan e sono sempre più ravvicinati.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica si può considerare nella norma, infatti <<alcune millimetriche areole di alterato segnale, di verosimile significato gliotico aspecifico>> non sono da considerare patologiche. Dopo i 60-65 anni questi reperti sono molto frequenti a riscontrarsi soprattutto in soggetti ipertesi come Lei.

<<Si segnala presenza di aa. cerebrali posteriori di origine fetale>> è di natura congenita e da considerare come variante anatomica, pertanto non patologica.

La deviazione del setto nasale è di competenza otorino.
L'angio-RM è nella norma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Di nulla, ci mancherebbe!

Colgo l'occasione per augurarLe un sereno Natale ed un felice anno nuovo

Cordialmente