Risultato risonanza magnetica all'encefalo

Regolare lo spazio liquorale periencefalico.
Sistema ventricolare normoconformato, in asse.
Nelle sequenza con lungo TR minuta areola iperintensa sella sostanza bianca frontale bilateralmente, senza caratteristiche di specificità (eventuale follow-up) ; non aree con restrizione della diffusività allo studio con specifica sequenza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini dell'esame per dare un parere attendibile ma in base al referto non dovrebbe essere nulla di importante.
Queste alterazioni minute e aspecifiche si trovano frequentemente in soggetti del tutto normali.
Faccia visionare la RM ad un neurologo, se lo specialista lo riterrà opportuno potrebbe ripetere l'esame tra 6 mesi-un anno per un controllo a distanza.
Quanti anni ha? Perchè ha effettuato la RM? Ci sono altre patologie in atto o pregresse?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

Io ho 50 anni, ho dovuto fare la RM dopo aver avuto vertigini e perso i sensi.
Sono andata in pronto soccorso dove mi hanno fatto alcuni accertamenti e assegnato una visita dall'otorino. Ma non avendo trovato nulla mi hanno consigliato di fare una RM.
Io soffro d'ipertensione, e ho avuto due crisi ipertensive a distanza di due anni.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sarebbe da escludere che le due minute alterazioni riscontrate alla RM siano state causate proprio dai due episodi ipertensivi.
Tenga sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi. Pratichi attività fisica costante.
Per il resto stia tranquillo e conduca una vita del tutto normale.

Cordialmente Le invio auguri di buon anno