Vascolarizzazione cronica

buongiorno, volevo avere un vostro consulto riguardo all'esito di una risonanza che ha effettuato mio padre (età 75 anni, no fumatore e non beve). Le copio direttamente l'esito:

L'esame mostrano multiple alterazioni di segnale a carico della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale emisferica bilaterale di significato vasculopatico cronico, in assenza di alterazioni focali patologiche in atto.

Piccolo esito lacunare emisferico cerebellare a sinistra. Ampliamento degli spazi liquorali delle covessità cerebrale e del sistema ventricolare su base atrofica superficiale e profonda. Non alterazioni patologiche attuali in fossa cranica posteriore a carico del tronco encefalico e cervelletto.

Lo studio dei vasi arteriosi intracranici ha documentato regolare rappresentazione delle strutture arteriose intracraniche, in assenza

di tratti stenotici od ectasici.

CONCLUSIONI Lo studio RM encefalo ed Angio-Rm arteriosa ha documentato quadro di vasculopatia cronica, in assenza di lesioni vascolari in atto. Non tratti stenotici arteriosi.

Preciso che è stata effettuata perchè nei giorni scorsi aveva forti giramenti e forte mal di testa e inoltre da 5/6 anni ogni tanto non ricorda alcune cose importanti successe in passato. Per il resto tutto regolare. Attendo un Vostro cordiale riscontro.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica evidenzia un duplice problema, vascolare e cellulare, cioè un ridotto apporto di ossigeno al cervello con piccole vecchie ischemie e una sofferenza cellulare con riduzione della funzionalità cellulare (atrofia).
Questo quadro giustifica ampiamente i disturbi della memoria che riferisce.
Faccia seguire Suo padre da un neurologo al fine di iniziare un trattamento adeguato al caso.
Importante mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Se possibile, è consigliata anche attività fisica regolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro