Valore cpk 3900 (tremilanovecento)

Salve,le descrivo la mia situazione che inizia a preoccuparmi seriamente.A Ottobre,essendo in terapia di statine per il controllo del colesterolo e letto quelli che sono gli effetti collaterali delle stesse,ho preso in considerazione l'opportunità di controllare il Cpk.Nello stesso periodo,avevo iniziato un regime di dieta che mi ha permesso di passare da 113Kg a Settembre a 84 Kg di Oggi,associato a un regime di allenamento quasi giornaliero.Premesso ciò,fatti questi esami il mio Cpk è di 1550.Preoccupato dalla situazione e sotto consiglio del medico e dell'analista ripeto l'esame precisamente il giorno dopo e il medesimo è di 1387.Da quel momento,ho repentinamente sospeso le statine e contemporaneamente causa un'infortunio a livello articolare con conseguente operazione chirurgica ho sospeso TOTALMENTE l'attività fisica/sportiva.Un mese dopo ripeto l'esame,tutto rientrato nei paramentri il valore è di 75 e complice una dieta rigida che mi permette al momento di tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi decido di sospendere le statine.Oggi,quindi nel mese di febraio decido di ripetere gli esami per un normale controllo,sia del Cpk che di colesterolo e trigliceridi cosiderato che ad oggi ho non sono più sotto terapia di statine.Da circa un mese ho iniziato un lavoro di riabilitazione e potenziamento muscolare,in palestra,tre volte a settimana e ho notato come una "mancanza a livello muscolare".Il muscolo alla 7° o 8° ripetizione si blocca,come non rispondesse più,non sento ne dolori ne bruciori,ma da una ripetizione all'altra mi sento come bloccare a livello muscolare.Pensavo che fosse una mancanza di allenamento visto che è da poco meno di un mese che ho iniziato un lavoro sicuramente intenso.Oggi ritirati gli ultimi esami ho appreso che il valore del Cpk è arrivato a 3900,[Tremilanovecento] lo scrivo anche a lettere non per mancare di rispetto a qualcuno ma perchè io stesso non credo a quello che sto scrivendo.Vorrei capire perchè è così alto?Cosa devo fare?Cosa può comportare un valore così alto?Il "blocco muscolare" che percepisco può essere causato da questo valore?Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che dopo il periodo di riposo seguito all'intervento chirurgico il valore della CPK era completamente rientrato si potrebbe ipotizzare che l'attuale aumento possa essere causato dal lavoro e dall'intensa attività fisica che svolge. In tal senso è pertanto indicato ripetere l'esame dopo un congruo periodo di riposo, circa 20-30 giorni.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, tuttta da verificare,
Al contempo è chiaramente indicata una visita neurologia per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la devo veramente ringraziare per la considerazione e farò sicuramente un prezioso uso del suo consiglio.Volevo farle se mi è possibile un'ulteriore domanda.Oggi ho ritirato le analisi e a questo valore di Cpk,per la precisione 3.950,00 U/l,si aggiungono per così dire Transaminasi (AST/GOT) 114 U/L e Transaminasi (ALT/GPT) 62 U/L.Premesso che non soffro di malattie epatiche (non che io sappia),che non faccio abuso di alcol e che precedenemente a queste analisi,i valori sono sempre stati nella norma,devo preoccuparmi o questi valori vanno in concomitanza con il CPK?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento delle transaminasi ed in particolare della GOT potrebbe essere anche messo in relazione con l'aumento della CPK, ma solo in generale. Bisogna anche verificare il livello di altri enzimi epatici, muscolari in genere e cardiaci in particolare.
Ne parli col medico curante e col neurologo per valutare il Suo singolo caso.

Cordialmente