Paura malattie neuromuscolari

Gentili dottori buonasera. Volevo un vostro parere su una cosa che ormai non riesco a togliermi dalla testa. E' da vari mesi che avverto frequenti fascicolazioni, un pò dappertutto ma la maggior parte alle gambe, inguine, glutei, polpacci. Inoltre è da un pò che noto una debolezza muscolare (non stanchezza) sia nelle gambe ma anche nelle braccia (ad es. appena alzo il braccio e non lo tengo a riposo ma lo tengo subito, dopo una decisna di secondi subito mi stanco in quella posizione, me ne accorgo ad esempio quando parlo a telefono) oppure se devo portare qualcosa di non molto pesante, come una busta della spesa, anche lì mi stanco subito il braccio. Ho fatto sport (piscina, palestra) fino ad ottobre, poi ho smesso per alcuni motivi (tra cui lo studio ed un dolore al ginocchio che poi ho scoperto che avevo una lesione del collaterale e del menisco). Mi domando, questa debolezza, questa stanchezza immediata nel fare le cose, è normale? può essere dovuta al fatto che non faccio sport? e queste fascicolazioni? TUTTI i giorni ripetute nell'arco di tutta la giornata? Ho paura che si possa trattare di un lieve inizio di qualche malattia muscolare come sla o distrofia...non ho difficoltà però nel fare movimenti di tutti i giorni ma comunque questa situazione mi preoccupa un pò. Un paio di mesi fa feci una visita neurologica (ma lì fu per dei mal di testa frequenti), dall'esito negativo (2 mesi fa, ora magari potrebbe essere cambiata la situazione per questo sono preoccupato). Credevo che le fascicolazioni fossero dovute all'ansia per gli esami, ma finita la sessione attuale la situazione non è cambiata. Attendo qualche vostro consiglio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo anche qualche precedente Suo consulto si evince una notevole componente ansiosa di tipo ipocondriaco, con questo non voglio dire che la sintomatologia riferita abbia un'origine sicuramente psichica ma le probabilità sono elevate. In ogni caso è corretto prima effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Poi in seguito ai riscontri della visita si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanztìitutto la ringrazio per la risposta. Devo dire che è vero ciò che dice, però in quest'ultimo periodo ho cercato di lasciare alle spalle questa mia ipocondria (ad es. prima stavo tutti i giorni su internet a cercare spiegazioni rassicuranti magari o motivi e fonti della mia sintomatologia, mentre da un mese più o meno "vivo" meglio diciamo senza pensare a queste cose perchè ho capito che su internet non risolvo nulla, anzi si accentuano solo le mie paure..). Ciò che mi ha spinto a mandarle questo messaggio è solo il fatto che ho notato queste strane fascicolazioni ripetute tutti i giorni nell'arco di tutta la giornata e questa sensazione di "stanchezza muscolare precoce" (quasi fosse un dolore) quando compio alcune azioni normali e dopo pochi secondi. La visita neurologic ripeto, l'ho eseguita un paio di mesi fa, crede possa essere ancora "valida" o è necessario recarmi nuovamente dal neurologo? Ciò che vorrei sapere è solo se ciò che avverto potrebbe essere normale, ed il perchè, ed eventualmente come posso escludere in toto (magari sapendo sintomi iniziali o quant'altro) qualsiasi tipo di malattia neurodegenerativa.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La stragrande maggioranza delle fascicolazioni sono benigne e sono causate da motivi banali, a volte non si riesce a trovare la causa, si parla di sindrome delle fascicolazioni benigne.
La visita neurologica è stata effettuata per la stessa sintomatologia di oggi?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
No la feci per motivi di mal ti testa e un senso di stordimento generale che probabilmente era causato da sinusite. Le fascicolazioni so che nella maggior parte dei casi sono benigne, ma ciò che mi lascia perplesso è che prima non erano così frequenti come in quest'ultimo periodo. Non mi ci vorrei recase però dal neurologo per un mio "capriccio" diciamo, per questo ho preferito consultarmi prima con esperti come voi per sapere se secondo voi è possibile escludere a priori qualche malattia, magari se c'è qualcosa che possa far ricondurre a qualche malattia del genere che invece non ho io, un avvertimento più forte diciamo che mi faccia capire se poi devo veramente sottopormi a qualche visita o analisi piu approfondita o meno. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente le fascicolazioni indicative di una malattia importante non si manifestano come sintomo unico ma si associano ad altri sintomi che Lei non presenta per cui ritengo che una vista neurologica effettuata solo due mesi fa possa essere tranquillizzante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Quindi non fa nulla se avverto una stanchezza immediata se faccio qualche movimento normale anche? Magari vedo un pò come va col tempo, nel frattempo spero di poter ricominciare a praticare sport al più presto. Grazie per il consulto, mi è stato d'aiuto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La stanchezza è un sintomo aspecifico in comune con moltissime condizioni, anche di tipo psichico.

Cordiali saluti