Depressione post sostanze

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e soffro di depressione e ansia post traumatica.Non prendo farmaci ma da qualche anno faccio uso abituale di marijuana perchè tende a calmare le mie ossessioni e le mie paure e mi mette un pò di buon umore...Il punto è che in alcune occasioni (non abitualmente) faccio uso di sostanze più pesanti come cocaina o ecstasy, le prime volte, il giorno dopo aver assunto queste sostanze, già dal risveglio mi sentivo strano, l'umore a pezzi e le ossessioni a tremila, passavo intere settimane pensando a cosa poteva essere fino a quando un giorno mi svegliavo e non avevo più niente e continuavo a vivere si, in modo apatico e ansioso ma almeno riuscivo a sopportare la situazione.Ultimamente non mi era più successo perchè cercavo di essere positivo il giorno dopo l'assunzione, ma oggi pare non funzioni, molto probabilmente sono condizionato dal mio stile di vita che mi fa star male e ultimamente è peggiorato dato che ho finito la scuola e passo il giorno a pensare e a non far nulla..Il problema è che ora niente mi suscita interesse o piacere, magari penso "fra un pò di giorni mi passa come sempre" però mi da fastidio stare in tale situazione,ho pensieri negativi e mi sento in colpa verso me stesso e gli altri in più sono confuso dato che nessuno è riuscito mai a darmi una spiegazione dettagliata di ciò che mi accade dopo l'assunzione di queste sostanze.In più conduco una vita abbastanza chiusa e solitaria, ma riesco a sopportare queste problematiche quando non sto così male..Vorrei solo sapere perchè alcune volte sto così dopo l'assunzione e altre invece comincio la giornata come se non avessi fatto niente.Io penso che sia per un fattore psicologico, dato che tendo a rimuginare molto sulle cose, perchè ho le classiche sensazioni che ha una persona dopo tanti anni che fa uso di anfetamine.. e nel mio caso non è possibile dato che lo faccio una tantum..quindi do la colpa alla depressione e all'ansia e al fatto che tendo a somatizzare i sintomi..è come se le risposte già le avessi ma mi serve qualcuno che mi aiuti a capire meglio.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtoppo la reazione all'uso di sostanze chimiche che alterano la sfera psichica è molto soggettiva e spesso non strettamente legata al tempo di somministrazione,ma più spesso alla personalità di base del soggetto o ai suoi disturbi più o meno latenti.
Al di là dell'ovvia,ma doverosa esortazione ad abbandonare la strada che ha intrappreso e,che come lei può constatare di persona,non conduce a nessuna soluzione,la consiglierei di attivarsi quanto prima per un sostegno psichiatrico o psicologico con un professionista di sua fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Cordiali saluti.