Depressione Benzodiazepine

Buongiorno,
Da circa 3 mesi, causa la fine di una relazione di circa 7 anni con la mia ex fidanzata, mi sono recato dal mio psichiatra in quanto iniziavo ad accusare dei problemi come il dormire poco. Premetto che 7 anni fa ero caduto in depressione e grazie allo stesso medico ero riuscito ad uscirne.
Mi è stato prescritto Delorazepam, 10 gocce alla sera. L'ho preso per 4 settimane ed al mattino ero completamente stordito fino a mezzogiorno. Nel frattempo il medico mi ha aggiunto cipralex 10 mg che sto tutt'ora prendendo. Abbiamo sostituito il Delorazepam con 25 gocce di Sonirem, ed il sonno era sempre dalle 3 alle 5 ore per notte. Ora sono 3 giorni che l'abbiamo sostituito con mirtazapina 30 mg e dopo la prima sera che ho dormito circa 7 ore, ora continuo a dormire dalle 3 alle 5 ore frammentate. Il mio umore è sempre molto basso, non ho voglia di far niente, e a volte soffro di ansia, il contrario di quello che ero fino a qualche mese fa. Non provo più piacere in nulla. Prima dell'insorgere di questo problema ero una persona sempre sorridente e scherzosa.
Il mio specialista mi ha detto di avere fiducia, e che è una questione di tempo. Ultimamente sto pensando meno alla precedente storia, ma purtroppo andando su internet su vari siti medici, mi sono fatto un idea della mia depressione che sia stata causata dall'uso delle benzodiazepine come l'iniziale uso di Delorazepam.
È possibile questo? Forse se avessi preso qualche rimedio naturale per il sonno non mi sarei cacciato in questa situazione? Il mio specialista e la mia famiglia mi sono molto vicino.
Soffro di depressione oppure di qualche altro disturbo psichico? Quando ne uscirò da questa situazione?
Se per cortesia potete darmi anche il vs parere.
Grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non credo abbia compreso il discorso che può aver letto su depressione e uso di benzodiazepien, non c'entra con quello che ha esposto qui.

Ha appena cambiato terapia, la sostituzione è più che sensata. Adesso deve attendere che l'effetto sia giudicabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Sicuramente non mi sono ben espresso. Avevo letto sul foglio illustrativo di Delorazepam, che tra gli effetti collaterali poteva esserci, dopo un uso prolungato, l'insorgere di depressione.
Attualmente è insorta anche un po' di ansia, che si manifesta con palpitazioni e sudorazione. Nella precedente depressione non ho mai sofferto di ansia.
Purtroppo, a volte la mia testa inizia a pensare a questo e inizio a logorarmi dentro.
Vorrei solo avere alcune rassicurazioni su quanto sopra esposto.
Per quanto riguarda l'insonnia devo attendere che la mirtazapina abbia effetto?
Sono farmaci che non prenderò per sempre, in quanto sono due patologie curabili, l'ansia e la depressione, vero?

Grazie in anticipo per il suo cortese contributo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"dopo un uso prolungato," ma non è il suo caso.

Le rassicurazioni non migliorano la tendenza a rimuginare, anzi la accentuano.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente.