Depressione o ludopatia

Salve sono qui a chiedervi un consulto per mio marito, in questi ultimi anni dopo vari problemi economici e la nascita di nostra figlia, mio marito ha iniziato ad essere strano, continuamente stanco e stressato, pensavamo si drogasse ma le analisi hanno affermato il contrario, dopo aver indagato ho scoperto che giocava e allora ci siamo rivolti ad uno psichiatra che mi ha spiegato che mio marito non è ludopatico ma ha una forma di depressione causata dai vari problemi che ha avuto a lavoro, gli ha prescritto il Lamictal da aumentare ogni 5 giorni fino ad arrivare alla massima dose di 100 mg e il sereupin una compressa intera la mattina. Da quando ha iniziato a prendere questi medicinali è praticamente sempre a letto, dorme di continuo e la situazione sembra peggiorare. Secondo voi devo consultare un altro medico? a mio parere qesti medicinali sono troppo forti e potevamo provare prima con una terapia psicologica prima di iniziare i medicinali. Secondo voi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia attuale non dovrebbe essere particolarmente sedativa. Ad ogni modo, il problema principale é il corretto inquadramento diagnostico. Se si trattasse di una condizione depressiva allora la terapia prescritta é indicata. É possibile che la iniziale sedazione sia un effetto transitorio e che vada a diminuire nei prossimi giorni. In caso contrario, occorre risentire lo specialista per segnalare questa situazione. Comunque, per gli effetti terapeutici occorrerà attendere almeno 4 settimane. Difficilmente una psicoterapia, da sola, potrebbe dare risultati apprezzabili in un tempo minore.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it