Assunzione di sertralina e anorgasmia

Salve,
ho chiesto più volte il vostro parere e spero che anche oggi possiate aiutarmi.
Avete già un quadro più o meno completo del mio disturbo (ossessivo del pensiero) e della gravità dello stato depressivo in cui, fino ai primi benefici post-sertralina, ho avuto il dolore di trovarmi.
Fino al 15 luglio scorso la dose di sertralina era 150 mg al giorno, ma ancora scarsi risultati sia sul fronte della depressione che su quello del disturbo ossessivo.
Ho deciso così di incontrare un nuovo psichiatra qui a Tenerife che ha ritenuto di aumentare la dose a 200 mg e di aiutarmi con Lorazepam 5 mg per il riposo notturno e l'ansia.
Già dalla prima notte l'ansiolitico ha fatto un buonissimo effetto, consentendomi di sospendere in un colpo solo 20 mg di Stilnox e 1,5 di xanax.
Ed anche gli effetti dell'aumento della sertralina (da 100 a 150 dal 3 luglio) si sono consolidati...anche quelli dell'aumento a 200 si fanno piano piano sentire, ma non sono sgombra da nubi.
La cosa per cui vi scrivo è questa:
fino a che assumevo 150 mg di sertralina non ho avuto la benchè minima difficoltà a provare eccitazione sessuale ed il conseguente orgasmo (anche più di uno e mentre mi trovavo ancora in uno stato abbastanza depresso).
Da una settimana, però, ho cominciato ad avere meno desiderio e non riesco, anche dopo svariati minuti, a raggiungere l'apice del piacere e la benefica sensazione che finora mi ha appagato in un momento così critico.
In passato ho assunto alte dosi di altri antidepressivi (fino a 300 mg di Fevarin-fluvoxamina) e dal 2011 al novembre 2012 120 mg di Cymbalta-duloxetina.
MAI avuto problemi con entrambi in fatto di sessualità, semmai ero ancora più "vivace" ....che cosa succede con la setralina?
Non posso pensare di dover diminuire il dosaggio che mi sta aiutando per l'insopportabile disturbo che sta notevolmente riducendosi.....ma non posso nemmeno pensare di non riuscire più a provare quel desidero e quell'intensità nel piacere che, fino ad una settimana fa, mi hanno permesso di desiderare ancora di vivere!!
Ho da pochi minuti parlato con lo specialista che mi sta seguendo e lui attribuisce in modo indiscriminato l'assenza dell'orgasmo agli antidepressivi...di qualunque tipo.
E allora?
Nel passato no, e oggi si?
Aiutatemi a capire...visto che fino al 15 agosto il dottore non ha variato il dosaggio dei farmaci.
Grazie e a presto...spero...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É molto probabile che la sertralina stia causando questa disfunzione. É anche possibile che sia causata solo dalla sertralina e non da altri ssri, probabilmente per fattori legati alla sua sensibilità individuale. In genere gli effetti sessuali sono dose-dipendenti e tendono a ridursi nell'arco delle prime settimane di trattamento. Se così non fosse occorrerà concordare con lo specialista altri accorgimenti.
Se vuole può approfondire l'argomento con la lettura di questo breve articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html
Ci aggiorni, se le fa piacere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore!
Sapevo che non avrebbe tardato a rispondermi.
Avevo il dubbio che fosse la sertralina, in modo specifico, a darmi questo frustrante effetto...perchè con gli altri...tutto ok.
Aspetterò qualche settimana e nel frattempo mi leggo ciò che ha suggerito.
Grazie per la sempre esaustiva collaborazione (migliore di quella dello specialista che pago 100 euro a consulto!...) .
Sarò ben contenta di tenerla al corrente dell'evolversi della situazione.
E anche per questo la ringrazio....
normalmente nessuno lo chiede :-(
Un caro saluto da Tenerife!