antidepressivo piu ansiolitico per dap

salve, dopo anni cercando di risolvere il dap l'ansia, l ipocondria con la psicoterapia cognitivo comportamentale ho deciso di provare un periodo con i farmaci, giusto per tornare ad essere serena per un pò e vivere la mia vita da ragazza di 27 anni come mi merito... ovviamente continuerò la psicoterapia nel frattempo

lo psichiatra mi ha prescritto stiliden 5 gocce

ma poi l'ho preso e la sera sono stata malissimo con ansia fortissima cosi il giorno successivo sono tornata e mi ha modificato la cura prescrivendomi

1 goccia stiliden da aumentare gradualmente ogni 3 giorni di una goccia fino ad arrivare a 10

in aggiunta a Alprazolam 05 mg mezza pastiglia la mattina mezza la sera e mezza all occorrenza

al momento sento uno stato di irrequietezza generale che riesco a smorzare soltanto mettendomi a respirare sul divano con molta calma utilizzando le tecniche di respirazione imparate con la psicologa,

la mia domanda è...
ho iniziato da ieri con stiliden 1 goccia + aprazolam ma mi sento irrequieta mi sembra di aver bisogno di muovermi ma quando mi muovo mi viene l'ansia e devo fermarmi...
sono in tensione, in apprensione e agitata

quanto tempo dureranno queste sensazioni ?
e soprattutto... arriverà il giorno in cui starò bene oppure dovrò convivere con attacchi di panico ipocondria e tristezza per tutta la vita ??

grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
ad alcune persone capita di avvertire sintomi come quelli che descrive (irrequietezza, ansia, agitazione, tensione muscolare...) nelle prime fasi di una terapia farmacologica.
Si tratta di effetti temporanei (in genere durano alcuni giorni) che possono essere contrastati con l'assunzione di benzodiazepine (alprazolam).
Purtroppo per l'effetto terapeutico bisogna avere un po' di pazienza in quanto richiede generalmente alcune settimane (da 3 a 6 a seconda della risposta individuale).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
buonasera, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta, effettivamente assumendo alprazolam tre volte al giorno mi sto sentendo molto meglio. l unico problema è che l'effetto è limitato, nel senso che lo prendo la mattina e mi dura fino all'una circa , poi la seconda mezza pastiglietta (metà di 0.5 ) dura fino alle 19 ed infine ho quella per la sera che mi fa giungere al momento del sonno.

ho una nuova domanda da farle, assumendo così poche gocce di stiliden (1 al giorno la mattina, e da dopodomani diventeranno due per poi aumentare fino a 10 di una ogni 3 giorni)

quanto ci metterà lo stiliden a fare effetto e quindi permettermi di stare bene anche senza alprazolam ?

la cura iniziale doveva essere di 5 gocce x 1 settimana poi 10 e il dottore aveva detto che gia dopo due settimane avrei cominciato a sentire i benefici... ma in questo modo io arriverò a 10 gocce in un mese.. quindi i benefici li avrò forse tra un mese e mezzo ??

sto facendo davvero fatica a sopportare questa situazione e mi fa sentire una drogata dover stare sotto effetto di alprazolam per stare bene ... soprattutto xe prima di iniziare con questa terapia io stavo meglio di adesso... nel senso che avevo lieve ansia e mi aumentava solo in pochi momenti e neanche tutti i giorni ...

grazie mille

buona giornata

[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
inevitabilmente la velocità d'azione di un farmaco dipende dal tempo impiegato a raggiungere il dosaggio desiderato. Tuttavia non si può calcolare a tavolino in quanto risente di numerosi fattori individuali.

In ogni caso nelle prime fasi di una terapia come la sua capita a volte di avvertire un peggioramento soggettivo. Il mio consiglio è quello di tenere duro, sapendo che si tratta di una fase transitoria alla quale seguiranno i miglioramenti desiderati.

Cordiali saluti,